Carta di credito/debito, seguita da PayPal, poi dalla fattura: questi gli strumenti di pagamento preferiti da chi acquista online in Europa.
Negli Usa, al primo posto si collocano le carte di credito, al secondo quelle di debito e al terzo gli eWallet.
Queste alcune delle differenze evidenziate da HiPay, Fintech francese specializzata in pagamenti digitali, nell’ambito di una analisi sull’ecommerce.
Dopo anni di rincorsa, l’ecommerce in Europa ha finalmente sorpassato gli Stati Uniti nella classifica mondiale, raggiungendo un tetto di 530 miliardi di euro (+15,2%), contro i 500 miliardi registrati OltreOceano (+12,1%).
Questo risultato, va detto, è stato raggiunto soprattutto grazie alle performance di Germania, la Francia e il Regno Unito, che da sole coprono il 68 per cento del fatturato del comparto.
Importanti differenze nell’ecommerce di Usa ed Europa
Va detto, per dare la giusta dimensione al fenomeno, che gli Stati Uniti contano circa un terzo della popolazione europea: la loro forza nell’ecommerce viene da una percentuale maggiore di cittadini che usano Internet (88 per cento contro l’80,5% della media europea) e da un buon 67 per cento di cittadini che effettuano acquisti online.
In Europa, secondo HiPay, che ha tradotto la sua analisi nella infografica che presentiamo a corredo di questo articolo, gli utenti di servizi di ecommerce preferiscono abbigliamento e calzature, elettrodomestici e libri, in qualche modo rispecchiando anche le scelte d’OltreOceano, dove i prodotti più acquistati appartengono alle categorie media e intrattenimento, abbigliamento ed elettrodomestici.