Si chiama Sentinel ed è una nuova tecnologia antifrode lanciata da HiPay per proteggere ulteriormente gli acquisti online.
HiPay Sentinel è di fatto una evoluzione di Fraud Protection Service, servizio antifrode lanciato ormai nel 2014, in grado di analizzare 80 tipologie diverse di dati sui pagamenti, oltre ai dati relativi a ciascun merchant.
Con Sentinel oggi HiPay aggiunge elementi ulteriori di sicurezza. Da un lato si aumenta l’efficacia di Fraud Protection Service con la possibilità di combinare più criteri in un unico filtro: invece di un unico criterio, è possibile infatti creare regole che combinano fino a quattro criteri diversi, migliorando di conseguenza l’analisi del rischio.
HiPay ha messo a bordo di Sentinel Intelligenza Artificiale e Machine Learning
Il secondo aspetto di miglioramento introdotto con Sentinel è l’integrazione di un layer di intelligenza artificiale che migliora l’analisi sulle cosiddette transazioni incomplete, vale a dire quelle disposizioni per le quali sarebbe necessaria una verifica manuale da parte del merchant.
Lo strumento di analisi si chiama Smart Decision, effettua analisi automatiche e utilizza tecnologie di Machine Learning per apprendere, arrivando a capacità decisionali in tempo reale.
Questo significa che dinamicamente riduce il numero di operazioni che richiedono una verifica manuale, migliorando sia l’operatività del merchant sia la user experience lato utente finale.
Si tratta di una soluzione che HiPay ha sviluppato lavorando di concerto proprio con i principali retailer, così da mettere a punto uno strumento quanto più vicino alle loro reali esigenze.
Sentinel viene presentato in questi giorni ufficialmente a Parigi, in occasione della Retail Week.