Dall”analisi dell’Osservatorio Mobile Payment & Commerce della School of Management del Politecnico di Milano una analisi completa della situazione delle opportunità e delle criticità dei pagamenti digitali e dei servizi per i clienti su device mobili.
Pagamenti Digitali ha seguito i dibatti che si sono accesi in occasione delle tavole rotonde e sui social media. Vi proponiamo una lettura completa della situazione con una serie di servizi che mettono a confronto il ruolo dell’offerta tradizionale impegnata a proporre nuovi servizi e nuove modalità di relazione con i clienti, l’azione delle Fintech che acquistano sempre più spazio e la posizione dei merchant, dei retailer e dei gestori di pubblici servizi che vedono in questi processi di innovazione l’opportunità di migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi ai cittadini.
Non si vede ancora la fine del contante ma si nota la spinta di FinTech e P2P
I pagamenti digitali crescono del 5,6% a 164 miliardi
Il nuovo quadro normativo favorisce lo sviluppo di Mobile wallet
Il contactless come strumento di engagement
Gli strumenti di incentivazione al cashless