La Francia è il quinto mercato e-commerce al mondo

Pubblicato il 27 Feb 2017

redazione

Il commercio digitale francese, in continua espansione, si attesta al quinto posto a livello mondiale, rappresentando un’opportunità per le imprese italiane che puntano all’internazionalizzazione. È quanto emerge da un’infografica realizzata da HiPay, gruppo FinTech francese specializzato in pagamenti digitali on line.

Grazie ai 57,9 milioni di utenti Internet, cifra relativa all’87% della popolazione francese (66,7 milioni) e a 835 milioni di transazioni nel 2016, il mercato digitale francese ha generato acquisti on line per un valore di 6.4 miliardi di euro, in crescita del +14% rispetto all’anno precedente. Oltre 35 milioni di e-shopper in Francia (pari al 53% del totale popolazione internet francese) acquistano beni on line e il mercato dell’e-commerce francese registra un incremento di 850 mila nuovi clienti ogni anno. In particolare, i settori che registrano un numero maggiore di acquisti sono Abbigliamento e scarpe, Media ed entertainment e prodotti per la casa e il giardino.

I metodi di pagamento più utilizzati? Secondo lo studio la carta di credito (61%), seguita da e-wallet (16%) e da bonifico bancario anche se in diminuzione (11%). Chiude la classifica il contrassegno, pari al 6%.

In Francia il 46% degli utenti Internet ha effettuato un acquisto all’estero, in particolare il 19% su e-commerce non francesi. Al primo posto la Germania (41%) seguita da UK (29%), Belgio (15%), USA (9%) e Cina (7.9%). L’Italia

«Se pensiamo che il 70% dei francesi naviga su Internet da smartphone è evidente l’opportunità di crescita del settore dell’m-commerce, infatti il 25% delle vendite on line francesi avviene tramite mobile. 6.6 milioni di francesi, ovvero il 22% dei possessori di smartphone, hanno fatto almeno un acquisto tramite il loro cellulare e tra i beni più acquistati on line da mobile spiccano Abbigliamento, Cultura e Beni per la casa», commenta Paola Trecarichi, Country Manager di HiPay.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Who's Who


Aziende


Argomenti


Canali

Articoli correlati