Cosa pensano i consumatori dei pagamenti digitali innovativi e dei mobile payment in particolare? Forse il modo migliore per scoprirlo è quello di ascoltare le loro conversazioni in merito, magari le loro conversazioni sui sociale media. E’ quello che pensato e fatto MasteCard con lo studio annuale realizzato in collaborazione con prime Research e presentato al Mobile World Congress 2016 di Barcellona
Lo studio ha tracciato e analizzato le conversazioni dei consumatori sui social media, “ascoltando” 2 milioni di post degli utenti su Twitter, Facebook, Instagram, Forum, Google+ e YouTube, partendo delle rilevazioni 2012 (85.000 post).
Dalla ricerca emerge che nel 2015, i consumatori hanno utilizzato sempre più spesso i pagamenti digitali e in in particolare i possessori di carta chiedono ad emittenti e retailer di mettere a loro disposizione opzioni di pagamento via mobile veloci e facili da usare.
Più nello specifico nel corso del 2015, i digital wallet, inclusi Apple Pay, Samsung Pay, Android Pay e MasterPass, sono stati al centro delle conversazioni totali sui mobile payment (97%) che hanno avuto come focus principale il lancio di prodotti, l’implementazione dei servizi e la valutazione da parte degli utenti. Anche il contactless è stato oggetto di grande attenzione (47%), così pure la biometria (33%), i pagamenti personalizzati (14%) e i pagamenti tramite wearable device (6%).
L’attenzione al contactless si è focalizzata sull’accettazione a livello globale, con un focus particolare sui sistemi di trasporto pubblico e sugli eventi sportivi. Le conversazioni sui pagamenti tramite wearable device invece nell’ultimo trimestre del 2015 sono state 30 volte maggiori rispetto a quelle del primo trimestre dell’anno.
I digital wallet stanno diventando sempre più argomento di conversazione sui social in tutto il mondo. Durante lo scorso anno si è registrato un aumento in tutte le regioni, comprese Asia-Pacifico (+159%), Europa (+144%), America Latina e Caraibi (+20%), Medio Oriente e Africa (+111%) e Nord America (+519%).
Marcy Cohen,Vice President of Communications di MasterCard sottolinea che «In un momento in cui l’offerta di opzioni di pagamento è sempre più ampia, i flussi di conversazione sono aumentati e i consumatori sembrano essere ormai a loro agio con le tecnologie di pagamento di nuova generazione».
Anche i temi della protezione e della sicurezza dei mobile payment continuano a guidare le conversazioni, con un sentiment da parte dei consumatori sui servizi offerti, positivo o neutrale, pari al 94%. I dati dimostrano un aumento del 3% rispetto al 2014 e del 24% rispetto al primo studio del 2012.
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