Seconodo fonti accreditate, Banque Populaire Caisse d’Epargne (BPCE) ha creato negli scorsi mesi un gruppo di lavoro congiunto con Twitter per sviluppare un innovativo sistema di pagamento person-to-person adatto a essere usato con grande semplicità dagli utenti del noto sito di microblogging e social networking.
A partire dal prossimo mese d’ottobre, i clienti della banca francese che dispongono anche di un account su Twitter potranno effettuare trasferimenti di valuta con altri utenti Twitter. Il sistema – che nasce dall’inedita collaborazione tra una società del mondo internet e la banca europea – sfrutta sia le capacità di Twitter sia del mobile wallet S-Money di BPCE. Permetterà, per il momento a soli utenti francesi, di trasferire fondi online in modo semplice e immediato.
Aspetto interessante del servizio, il trasferimento potrà essere effettuato indipendentemente dalla banca d’appoggio dei soggetti che realizzano la transazione. Non richiede l’inserimento dell’Iban o di altri dati dettagliati del destinatario. L’integrazione di Twitter con S-Money ha un precedente in un test già effettuato nei mesi passati per l’inserimento del bottone “compra” nei tweet degli esercenti. Lo scopo è dare agli operaratori commerciali uno strumento innovativo per affiancare la promozione dei loro prodotti con la raccolta di ordini e acquisti, restando all’interno del social network.