Come è tradizione, passato il Natale si tracciano i primi bilanci sull’andamento delle vendite e sulle modalità di acquisto preferite dai consumatori italiani: di fatto un vero termometro dei cambiamenti in atto nei comportamenti di acquisto.
Da SIA arrivano ad esempio i dati relativi alle modalità di pagamento prescelte.
Nella settimana di Natale, vale a dire quella che va dal 18 al 24 dicembre, i pagamenti effettuati utilizzando carte di debito, credito e prepagate gestite da SIA sono stati 73 milioni, con una crescita di oltre il 12% rispetto ai 65 milioni di pagamenti registrati nel pari periodo dell’anno scorso.
In crescita più sostenuta i pagamenti effettuati online, che attestati a 15 milioni registrano un +25% anno su anno, mentre quelli nei negozi tradizionali mettono comunque a segno un +9%.
Non ci sono scostamenti significativi nelle metriche relative all’intero mese di dicembre, sempre limitato alla vigilia di Natale: 223 milioni sono le operazioni gestite da SIA, con un +13 per cento anno su anno, mentre le transazioni sui siti di ecommerce hanno raggiunto i 51 milioni, in questo caso con una incremento ancora più marcato pari al 32%