Tokenization: oltre 60 progetti per MasterCard MDES

Pubblicato il 13 Apr 2016

Roberto Giordani

I pagamenti digitali crescono e crescono le esigenze di sicurezza e di privacy in una prospettiva che segna prima di tutto il passaggio dalla carta al digitale e nell’ambito del digitale segna a sua volta il passaggio dalla plastica al virtuale. Secondo MasterCard entro il 2020 il 38% dei pagamenti in Europa sarà nella forma di digital payment e il tema della sicurezza risulterà amplificato dalla quantità e dalla numerica. MasterCard Digital Enablement Service (MDES) si colloca in questo senso come una piattaforma che permette ai dispositivi di gestire i pagamenti grazie agli standard per la tokenizzazione.

MasterCard Digital Enablement Service dopo il lancio nel 2014 è oggi presente con progetti in 18 paesi europei e in Gran Bretagna è già in grado di connettere le banche che rappresentano qualcosa come il 70% degli utenti con Apple Pay. Oltre al wallet di Apple c’è da segnalare Android Pay a sua volta in arrivo in Gran Bretagna.

Chris Kangas, Head of Mobile NFC Payment Solutions di MasterCard in Europa ha sottolineato che MDES è di fatto alla base delle transazioni digitali sicure che permettono ai clienti di usare le carte in forma digitalizzata, in parallelo alla crescita nel numero di operatori di wallet che stanno a loro volta offrendo nuove soluzioni. La tecnologia MDES ha debuttato nel 2013. Nel 2014 è stata incorporata in Apple Pay e successivamente anche in Samsung Pay e Android Pay.
Nel nostro paese UniCredit deciso di mettere a disposizone i servizi di tokenizzazione di MDES grazie a una collaborazione con MasterCard per offrire pagamenti più semplici e più sicuri.

Ma la prospettiva di MasterCard non è solo legata ai wallet digitali, per quanto riguarda gli emittenti e gli esercenti di tutte le dimensioni la società ha sviluppato la soluzione MDES Express e MDES for Merchants che permettono di accedere ai servizi di tokenizzazione.
MDES Express segna un’evoluzione fondamentale per il servizio, che semplifica la collaborazione tra le istituzioni finanziarie e i servizi di pagamento digitale.
MDES for Merchants porta la tokenizzazione e la digitalizzazione a disposizione degli esercenti online in combinazione con un crittogramma specifico legato alla transazione, per fornire soluzioni di sicurezza EMV destinati alle transazioni con carte registrate sui siti online. MDES for Merchants aiuta gli esercenti a ridurre al minimo le transazioni fraudolente e i costi connessi, riducendo anche i rischi e i costi associati allo storage dei numeri delle carte, con il potenziale di migliorare i tassi di approvazione delle transazioni.

MDES è anche alla base delle soluzioni di pagamento più innovative e legate ad esempio al mondo dei wearable. Tutti i device abilitati ai pagamenti fanno leva su MDES, e permettono ai consumatori di effettuare acquisti utilizzando il dispositivo più comodo in qualsiasi momento e condizione.
Con un ecosistema di pagamenti destinato a spostarsi dalla plastica al digitale e con i clienti che scelgono di pagare come credono sia meglio in funzione di tante variabili, MDES offre la sicurezza su tutta la filiera del valore assicurando che banche emittenti, commercianti e consumatori possono accedere al modo più sicuro per pagare.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati