Nel 2024, gli acquisti eCommerce B2C degli italiani hanno raggiunto un valore di 58,8 miliardi di euro, segnando un aumento del 6% rispetto all’anno precedente. Questo risultato è stato trainato principalmente dalle performance positive nel settore del turismo e dei trasporti, nonché dal ticketing per eventi, che hanno contribuito a un valore complessivo di 20,6 miliardi di euro. Queste alcune delle evidenze presentate dall’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, giunto alla ventiquattresima edizione, durante il convegno intitolato “L’eCommerce B2c… per estendere e amplificare”, uno degli oltre 50 differenti filoni di ricerca degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano che affrontano tutti i temi chiave dell’innovazione digitale nelle imprese e nella pubblica amministrazione.
Innovazione e tecnologia: il ruolo dell’AI e della realtà estesa
I comparti più dinamici nei prodotti, con tassi di incremento superiori alla media, sono: arredamento e home living (+12%), Beauty&Pharma (+12%) e il Food&Grocery (+7%). Seguono informatica ed elettronica di consumo (+5%), abbigliamento (+5%) e auto e ricambi (+4%).
Nei servizi traina la crescita il settore turismo e trasporti (+8%). Crescono, anche, gli acquisti online nelle assicurazioni (+5%). Stabile l’editoria (+1%).
L’innovazione tecnologica è al centro della crescita del commercio digitale. Secondo Alessandro Perego, responsabile scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, “l’online continua a crescere, alimentato dall’innovazione, non solo tecnologica, ed è elemento imprescindibile per lo sviluppo del Retail e delle abitudini di consumo degli italiani”.
L’intelligenza artificiale (AI) e la realtà estesa (Extended Reality) sono tra le tecnologie di frontiera che stanno rivoluzionando l’eCommerce, offrendo nuove modalità di interazione con i consumatori e ottimizzando i processi aziendali.
Consumo consapevole: una nuova direzione per i brand
Oltre all’innovazione, emerge una forte tendenza verso un consumo più consapevole. Sempre più consumatori scelgono articoli second-hand, influenzando i brand a integrare strategie di mercato dell’usato. Valentina Pontiggia, direttrice dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico, sottolinea che “oggi il consumatore attraverso il digitale può estendere, dal punto di vista temporale, l’esperienza con il brand, soprattutto nelle fasi di pre-vendita e post-vendita” .
Prospettive future e sfide
Roberto Liscia, presidente di Netcomm, osserva che “il commercio digitale si conferma un motore di crescita sempre più importante per l’economia europea e italiana”. Le prospettive future indicano una crescita continua, con un aumento del contributo al PIL nazionale e uno sviluppo digitale delle aziende italiane favorito da politiche di incentivazione per l’innovazione .
Le dinamiche dell’eCommerce italiano non sono diverse da quelle del contesto internazionale negli ultimi anni. Quest’anno, gli acquisti online di prodotto a livello mondiale sono cresciuti del +8% rispetto al 2023. La crescita dell’eCommerce di prodotto è pari al +8% in Cina, al +9% negli USA e al +7% in Europa. Con particolare riferimento al mercato europeo, gli Stati dove il commercio online di prodotto è più sviluppato sono UK (+4%) rispetto al 2023, Germania (+4%), Francia (+5%) e Spagna (+7,5%). Il rapporto tra i consumi online e i consumi totali Retail nei diversi Paesi rimane, invece, costante o acquisisce al massimo un punto percentuale, una crescita graduale, dove l’eCommerce B2c avanza a un ritmo stabile, senza più gli incrementi a doppia cifra del passato.
Conclusioni
A venticinque anni dalla nascita dell’Osservatorio eCommerce B2c, è evidente quanto l’eCommerce si sia evoluto, passando dalla semplice vendita di prodotti a offrire esperienze interattive e relazioni durature con i brand. L’integrazione di tecnologia avanzata e modelli di consumo consapevole rappresenta la chiave per affrontare le sfide future e cogliere le opportunità nel mercato digitale globale.