Promuovere la diffusione della cultura dell’innovazione e stimolare la crescita dell’economia digitale: nasce mirando a questo obiettivo il progetto di collaborazione appena siglato dall’Apsp, Associazione prestatori servizi di pagamento, e AssoFintech, l’associazione italiana dei portali fintech e insurtech. A firmare il progetto di collaborazione triennale i presidenti delle due associazioni, Maurizio Pimpinella e Fabio Brambilla.
Nello specifico, il piano di collaborazione prevede che le due associazioni possano promuovere e stimolare seminari, dibattiti, incontri e ogni altra iniziativa su tutte le materie che possono formare oggetto di sviluppo della cultura del digitale come fattore di crescita economica, e progettino e realizzino iniziative editoriali utili a diffondere le comuni attività svolte nei campi di interesse.
Tra gli obiettivi c’è inoltre quello di stabilire rapporti con le Autorità competenti “per lo sviluppo di un ecosistema favorevole all’adozione di nuove tecnologie e nuovi modelli nei settori finanziario e assicurativo”, e di organizzare corsi di formazione specializzata “in relazione alla politica, all’economica, alle tecnologie e a tutte le discipline che possono contribuire al miglioramento delle conoscenze in materia fintech e insurtech”.
C’è spazio infine anche per la realizzazione e lo sviluppo di “progetti congiunti – si legge nella nota che annuncia l’accordo – di carattere sociale, economico, scientifico e tecnologico anche commissionati da terzi”.