Qonto, azienda europea attiva nel settore della finanza aziendale per PMI e professionisti autonomi, ha annunciato il suo piano di acquisizione della fintech francese Regate. Questa mossa, che dovrebbe concretizzarsi nelle prossime settimane, consolida la posizione di Qonto come fornitore di servizi bancari business più evoluti sul mercato, potenziando l’offerta esistente per le PMI con strumenti finanziari aggiuntivi e introducendo un prodotto specifico per le società contabili. L’acquisizione rappresenta un passo in avanti verso l’obiettivo ambizioso di Qonto di diventare la soluzione finanziaria prediletta da un milione di PMI e liberi professionisti in tutta Europa entro il 2025.
Con l’acquisizione di Regate, Qonto ha una nuova offerta specifica per le società contabili
Regate, fondata nel 2020 con sede a Parigi, serve già 10mila PMI e 500 società contabili con la sua piattaforma automatizzata per la gestione contabile e finanziaria. Unendo le forze, Qonto e Regate offriranno l’offerta più completa mai vista per le PMI e le società contabili. Oltre 450mila imprese utilizzano Qonto per semplificare la loro gestione finanziaria attraverso un account aziendale online abbinato a strumenti finanziari avanzati. L’integrazione di Regate arricchirà ulteriormente questa offerta con nuove funzionalità di contabilità fornitori e clienti, assicurando un flusso di dati end-to-end fluido tra le PMI e i loro contabili.
Grazie all’integrazione del prodotto e del team Regate, Qonto avrà ora una nuova offerta specifica per le società contabili. L’obiettivo di Qonto è facilitare ulteriormente gli scambi tra le PMI e i loro partner contabili esterni. Con il prodotto Regate integrato nell’offerta Qonto, i commercialisti potranno beneficiare di un’interfaccia condivisa e collaborativa con i loro clienti, da cui possono iniziare a generare voci contabili in pochi secondi. Tutto ciò è automatizzato, sfruttando gli strumenti di contabilità esistenti, come i leader del mercato europeo Sage, Cegid o ACD.
Il team di 100 dipendenti di Regate sarà integrato nell’organizzazione esistente di Qonto, che conta oggi 1.400 persone, come parte di una business unit dedicata agli strumenti finanziari per i commercialisti. Questa unità sarà guidata dai due co-fondatori di Regate, Alexis Renard come Direttore Generale e Laura Pallier come Direttore del Prodotto.
Soddisfare le esigenze dei commercialisti
Qonto ha già dimostrato la sua capacità di integrare con successo nuovi team: alla fine del 2023 aveva completato ufficialmente l’integrazione della fintech tedesca Penta, acquisita nel luglio 2022. Con questa nuova acquisizione, Qonto continua a posizionarsi come uno dei principali attori nel fintech europeo. “La collaborazione con Regate ci permette di offrire la migliore soluzione finanziaria sul mercato sia per le PMI che per gli studi contabili. Non solo accelera ulteriormente la nostra crescita, ma rafforza anche in modo significativo la nostra leadership di mercato in un contesto sempre più affollato. Con la nostra nuova offerta dedicata, che include le partnership esistenti di Regate con leader del settore come Sage o Cegid, ora possiamo soddisfare perfettamente le esigenze dei commercialisti ed essere un vero partner, sia per loro che per le aziende con cui lavorano”, spiega Alexandre Prot, CEO e co-fondatore di Qonto.
“Non vediamo l’ora di dare il benvenuto al team Regate: guardando al loro impressionante percorso di crescita e ambizione, c’è una grande compatibilità con i nostri 1.400 Qontoer”. “Siamo davvero entusiasti di questa opportunità unica di unirci a Qonto e plasmare il futuro di un vero leader fintech europeo insieme come un’unica squadra. Sono convinta che possiamo essere parte integrante di questa storia di successo, non solo arricchendo l’offerta di soluzioni, ma anche portando ulteriore esperienza e competenza nel settore finanziario e contabile al team: è una vera vittoria per i clienti sia di Qonto che di Regate”, afferma Laura Pallier, co-fondatrice di Regate.