A tre mesi di distanza dal suo lancio ufficiale, la rivoluzione dei bonifici istantanei non tradisce le attese, con numeri che appaiono molto positivi: RT1, la piattaforma di EBA CLEARING sviluppata dall’italiana SIA, ha superato il traguardo simbolico delle 500.000 transazioni lo scorso 19 febbraio. RT1, lo ricordiamo, fornisce servizi di pagamento nell’Area Sepa con una struttura di elaborazione dei pagamenti in tempo reale che opera 24 ore su 24 in qualsiasi giorno dell’anno.
Nei primi tre mesi la piattaforma RT1 di SIA ha elaborato operazioni per 300 milioni di euro
La comunicazione sui numeri è arrivata direttamente dal CEO della società, Hays Littlejohn, in occasione di un evento che si è svolto a Bruxelles. Più nel dettaglio, nei tre mesi successivi all’attivazione RT1 ha elaborato operazioni per un valore complessivo di 300 milioni di euro. Non solo: la piattaforma al momento gestisce in media oltre 10.000 transazioni al giorno.
“RT1 ha avuto un inizio molto promettente ed è il cuore della corsa dei pagamenti istantanei nell’area SEPA. Siamo lieti di vedere che il sistema continua su un percorso di successo seguendo regolarmente la tempistica prestabilita in uno sforzo collaborativo alimentato dalla nostra comunità di utenti paneuropei e supportato da SIA e SWIFT” ha dichiarato Erkki Poutiainen, presidente di EBA Clearing.
Oltre il 95% delle transazioni inviate tramite RT1 vengono elaborate entro tre secondi. EBA Clearing ha annunciato di avere in programma due ulteriori rilasci della piattaforma nel 2018, che espanderanno le opzioni di connettività e permetteranno l’introduzione di funzionalità aggiuntive.