13 milioni di utenti per il Mobile Wallet di Starbucks

Pubblicato il 28 Gen 2015

Ilaria Faiella

Il Mobile Payment resta una delle priorità assolute per il colosso americano del caffè, che chiude il primo trimestre fiscale del 2015 con la registrazione di 13 milioni di utenti, 1 milione in più rispetto ad ottobre 2014.

In termini di volume di transazioni effettuate da App mobile, Starbucks ha dichiarato che possono contare su circa 7 milioni di transazioni a settimana, circa il 16% delle totali effettuate: numero destinato a salire e che dimostra una sempre più elevata diffusione del nuovo mezzo di pagamento promosso dall’azienda.

A Portland, in Oregon, nel mese di dicembre è stato lanciato anche il servizio di ordinazione da remoto in modo da evitare e snellire le code negli store: i risultati della sperimentazione sono stati incoraggianti e il CEO di Starbucks, Howard Schultz annuncia che nei prossimi mesi sarà disponibile in altri 600 punti vendita della costa del Pacifico, mentre nel secondo semestre del 2015 la funzionalità verrà estesa a tutto il territorio nazionale.

Dall’utilizzo del Mobile Wallet, l’azienda e il consumatore riescono a trarne dei vantaggi: i clienti riescono ad ottenere bevande gratuite e incentivi con maggior facilità mentre la casa madre riesce a tenere traccia degli acquisti e monitorare gli utenti rafforzando il sistema di loyalty e rewards.

I numeri della compagnia continuano a segnare rialzi: il fatturato del 2014 si è incrementato del 13% rispetto all’anno precedente e nell’ultimo trimestre sono stati aperti altri 500 store sull’intero territorio statunitense. L’innovazione sembra dunque essere la strada giusta. L’abilità di trovare soluzioni smart e innovative prima degli altri sta portando risultati notevoli.

Starbucks non ha intenzione di cedere clienti ad Apple Pay, Google Wallet o a qualsiasi altro sistema di pagamento mobile e, visti i numeri, l’App sembra destinata a rimanere molto popolare grazie alla sua combinazione, al momento unica, tra pagamento e sistema di rewarding dei clienti.

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