redazione
Un tap sul display e il pieno di carburante è pagato. È partito in 31 stazioni di servizio (25 a Milano, quattro in provincia di Como e due Roma) il nuovo servizio di mobile payment frutto dell’accordo tra TotalErg e Satispay. Il colosso della distribuzione e commercializzazione di prodotti petroliferi ha infatti avviato con la startup specializzata in soluzioni per i pagamenti innovativi un progetto pilota che, per la prima volta in Italia, consente ai clienti di utilizzare la modalità P2P (Peer to Peer o Person to Person) per saldare il conto dal benzinaio. La User Experience di Satispay è simile a quella di Jiffy (la soluzione promossa da SIA e collegata ai principali circuiti bancari europei) e prevede la possibilità di inviare bonifici ai propri contatti attraverso un sistema che crea corrispondenze univoche tra IBAN e profili degli utenti iscritti alla piattaforma.
Per TotalErg l’accordo rappresenta la premessa per il raggiungimento di due obiettivi: “Abbiamo deciso di siglare questa partnership con Satispay”, spiega Maurizio Libutti, direttore Rete di TotalErg, “perché coerente con la nostra strategia di soddisfare i clienti che ci scelgono non soltanto per carburanti e lubrificanti di alta qualità, ma anche grazie a un’ampia offerta di servizi utili e innovativi che facilitano loro la vita di tutti i giorni. Stiamo realizzando una rete di punti vendita moderna, tecnologicamente avanzata e che utilizza il digitale non come opzione o canale accessorio, ma come direttrice fondamentale del nostro sviluppo. Inoltre, così come già avvenuto da tempo in Europa, riteniamo importante contribuire a ridurre l’utilizzo del contante sui nostri punti vendita al fine di ridurre il rischio di furti e rapine”.
Il nuovo servizio sarà al centro di una campagna promozionale che durerà per tutta l’estate. A tutti i clienti che pagheranno tramite smartphone sarà infatti offerto uno sconto iniziale di 10 euro per l’acquisto di carburante valido fino a fine agosto.