L’NFC, Near Field Communication sta alla base della soluzione che cambierà il modo di viaggiare, o meglio di pagare il biglietto di ciaggio, in una cittadina della Francia. La città per la precisione è Valence e il progetto ha alle spalle un brand che si sta spendendo pesantemente sulle attività di sviluppo in ambito smart mobility e smart payment.
Nello specifico sta entrando in fase di test a Valence, il sistema di pagamento Seamless di Xerox, una soluzione destinata a diventare un tassello importante per progetti di Smart Mobility e Smart City . Nel caso specifico poi gli utenti saranno chiamati a partecipare al test e potranno pagare i loro titoli di viaggio utilizzando una soluzione che farà appunto riferimento alla facilità d’uso dell’ NFC, Near Field Communication.
Concretamente gli utenti dovranno scaricare la app Xerox Seamless sul loro smartphone che dovrà essere abilitato ai servizi NFC e registrarsi per la creazione dell’account al servizio Xerox Seamless. Sui mezzi pubblici, gestiti dalla società Citéa per conto dell’Autorità dei trasporti Valence Romans Déplacements (VRD), gli utenti troveranno dei lettori NFC e dovranno semplicemente appoggiare il proprio smartphone al lettore NFC, in questo modo verranno riconosciuti, la transazione legata all’acquisto del titolo di viaggio verrà criptata e successivamente rilasciata al telefono. Per il pagamento non sarà richiesta immediatamente e necessariamente una connessione di rete, la transazione verrà registrata e trasmessa appena la connessione risulta attiva anche in una fase successiva.
Seamless è una soluzione sviluppata e brevettata da Xerox che sta alla base di una ampia serie di soluzioni di Smart Mobility come gestione di pagamenti su treni e autobus, ma anche come gestione di pagamenti legati ai parcheggi, a pedaggi di interscambio e carpooling.