La Banca Popolare di Vicenza in collaborazione con il Consorzio Triveneto (società del gruppo Bassilichi) ha presentato un’applicazione di pagamento mobile pensata per agevolare le operazioni a bordo dei Taxi. Disponibile per smartphone e tablet con i sistemi operativi Android e iOS, Taxi Ticket acompagna le funzionalità base del terminale POS Gprs con capacità avanzate che permettono il rilascio su stampante della ricevuta al cliente, inserendo direttamente i dati della corsa.
Sfruttando vantaggiosamente l’interazione dell’applicazione con il POS, Taxi Ticket può emettere ricevute in forma completa e georeferenziata. Offre inoltre la capacità di memorizzare gli eventuali percorsi sottoposti a convenzione, registrare gli indirizzi di partenza e di arrivo, inserire i dati anagrafici o gli estremi dell’importo e infine gestire l’invio via e-mail con i dati della corsa. A fine giornata o quanto necessario, è possibile per il taxista visualizzare le statistiche con tutte le corse effettuate.
Le ricevute emesse con l’applicazione possono essere personalizzate con messaggi pubblicitari differenziati, di volta in volta, a seconda del luogo di destinazione della corsa. In questo modo le pubblicità possono essere più efficaci e dare alle cooperative di Taxi la possibilità di ricavare fonti di reddito alternative per finanziare i servizi erogati agli associati. I clienti dei Taxi ottengono di poter gestire i pagamenti della corsa in modo più comodo e veloce, attraverso Carte di Credito e PagoBancomat, oltre a ricevute più precise e dettagliate sul percorso effettuato, con indicazione della data, ora e codice del taxi.
La Banca Popolare di Vicenza intende offrire il servizio anche ai tassisti che non sono correntisti presso l’Istituto. In questo caso è richiesta l’attivazione di una carta prepagata C/Conto Business nella quale accreditare gli incassi dei POS e gestire la liquidità accumulata attraverso un servizio multicanale attivo nelle 24 ore, senza costi di gestione.
Con oltre 46 miliardi di euro di attivo, 5.500 dipendenti e 690 punti vendita (tra filiali, negozi finanziari e punti private), il Gruppo Banca Popolare di Vicenza è oggi la nona più grande realtà bancaria italiana. Il servizio di Taxi Ticket rientra nella strategia della Banca di offrire soluzioni innovative per presidiare il mercato del mobile payment e rispondere alle nuove necessità della clientela.