redazione
È senz’altro una delle killer application del settore dei pagamenti digitali in Italia, ed è sempre una buona notizia l’ingresso sul mercato di un nuovo operatore. Parliamo delle piattaforme che permettono di pagare con un semplice tap sul display del telefonino il parcheggio sulle strisce blu all’interno delle aree urbane. Una delle città che offre più scelta da questo punto di vista è Roma, tanto è vero che oggi esistono ben cinque app per dire addio a contrassegni di carta, spiccioli che scompaiono dalle tasche proprio quando servono e introvabili distributori automatici: l’ultima arrivata si chiama SostaSmart ed è stata sviluppata per ATAC (l’azienda dei trasporti pubblici capitolini, che gestisce gli spazi a pagamento) da TAS Group in collaborazione con FlagPay e PayTipper.
SostaSmart è un servizio gratuito attivabile sul portale (www.sostasmart.it) o sulla app disponibile per smartphone e tablet iOs e Android. Una volta effettuata la registrazione, è possibile acquistare in sicurezza pacchetti di credito (nei formati da 12, 35, 50 e 70 euro da spendere per la sosta in tutte le 19 zone del comune di Roma e nei parcheggi di scambio, identificati da tre ulteriori aree) utilizzando le carte, anche prepagate, dei circuiti MasterCard, Maestro, Visa e V PAY.
Il vantaggio delle piattaforme come quella messa a disposizione da SostaSmart (ricordiamo che a Roma sono disponibili anche i servizi di myCicero, EasyPark, ParkAppy e Telepass Pyng, con addebito diretto su conto Telepass) risiede nella possibilità di effettuare transazioni immediate, in mobilità ma senza costi aggiuntivi all’importo dovuto, addebitando sul conto prepagato dell’utente i minuti effettivi di sosta. Come funziona? Tramite l’App si inseriscono gli orari di inizio e di fine parcheggio e la zona di riferimento, riconosciuta attraverso le funzioni di geolocalizzazione di Sostasmart.
Inoltre, se si desidera prolungare o terminare anticipatamente la sosta, è possibile farlo in qualsiasi momento aggiornando lo status del veicolo con un semplice tocco sul telefono. Tutto questo senza il rischio di incorrere in multe: il sistema si aggiorna infatti in tempo reale, e il contrassegno virtuale acquistato dall’utente è riscontrabile dai vigili e dagli ausiliari del traffico in formato elettronico attraverso un apposito pad.
Come detto, SostaSmart nasce dalla collaborazione di TAS Group con FlagPay, che fa capo a sua volta a PayTipper. FlagPay è specializzata nell’erogazione di servizi di pagamento elettronico e fornisce la piattaforma tecnologica per l’accesso online e il Virtual Pos per l’esecuzione del pagamento, mentre PayTipper è l’istituto di pagamento incaricato da TAS per la gestione dei servizi di acquiring e dei flussi finanziari connessi agli incassi del portale on line SostaSmart. “Abbiamo scelto di collaborare con PayTipper e FlagPay perché la complementarietà delle nostre competenze ha già portato in precedenza allo sviluppo di progetti di successo, dichiara Roberto Carlucci, direttore Business Unit Cashless Solutions di TAS Group. “SostaSmart, ad oggi attivo per i parcheggi nel Comune di Roma, è un nuovo capitolo di questa collaborazione che prevediamo di estendere a breve anche in altre città”.
Una partnership in chiave win-win che porta vantaggi anche a PayTipper. “Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione con TAS in quanto il progetto SostaSmart ci consente di mettere a disposizione degli utenti altri servizi, quale ad esempio un accesso facilitato al nostro portale PagaComodo per poter pagare online tutti i tipi di bollettini di conto corrente”, conferma Angelo Grampa, a.d. della società. “Contiamo inoltre, entro l’anno, di consentire il pagamento di numerosi altri adempimenti”.