Il 3 e 4 giugno prossimi per il quinto anno consecutivo Auriga parteciperà allo European ATMs 2014 di Londra , l’appuntamento di riferimento per il mondo degli ATM e del self-service organizzato dall’ATM Industry Association (ATMIA) e da Retail Banking Research (RBR) che raduna in ogni edizione più di 500 delegati rappresentanti del mondo bancario internazionale. Anche quest’anno Auriga presenterà le ultime novità in ambito tecnologico messe a punto all’interno dei suoi laboratori e focalizzate sul miglioramento del modello distributivo bancario attraverso soluzioni integrate di banca digitale che mirano a valorizzare anche la filiale in un’ottica di multicanalità a 360 gradi e di business.
Uno dei driver di differenziazione che si sta affermando nel mondo bancario internazionale è la profonda trasformazione del modello di filiale, dettata da un lato da una pressante spinta alla revisione dei costi fissi di struttura in un’ottica di spending review e di ottimizzazione delle risorse, dall’altro da un rapido cambiamento delle abitudini dei clienti finali, che si stanno progressivamente spostando, soprattutto per le operazioni di routine, verso i nuovi canali digitali (Self service evoluto, Internet e Mobile banking), riducendo drasticamente il numero di visite annuali in filiale. È pertanto ancor più necessario valorizzare queste visite accogliendo il cliente in un ambiente dal layout completamente nuovo e accogliente, privo di barriere, con aree self service ampliate e migliorate (con più dispositivi self service per il cash-in, cash out, chioschi informativi, etc.) e quelle per la consulenza ripensate su misura del singolo cliente per migliorare la presentazione e l’offerta di soluzioni e servizi, come i piani di investimento. Il tutto con l’obiettivo ultimo di migliorare in modo incisivo la customer experience e aumentare la fidelizzazione della clientela che diventa ogni giorno sempre più volatile.
In questo scenario si inserisce una delle principali innovazioni che Auriga presenterà all’European ATMs 2014, il WWS Greæter, l’app per il tablet che nelle mani della nuova figura di filiale, il “meeter greeter” o “customer manager”, a seconda di come lo si vuol battezzare, è in grado di far convergere i vantaggi e le performance delle tecnologie bancarie più avanzate con la componente umana per aiutare le filiali a migliorare il servizio offerto e di conseguenza il rapporto con la clientela.
Una nuova soluzione in grado di abilitare una self service experience senza precedenti e di dare una testimonianza tangibile delle opportunità che l’integrazione dei canali e dei servizi, compreso il marketing o il monitoraggio, possono offrire. WWS Greæter mira infatti a garantire alle banche la possibilità di instaurare una relazione personale con il cliente anche durante l’utilizzo dei dispositivi self service, con modalità del tutto nuove e sempre più customer-centric. Tali approcci possono essere di tipo educativo, per aiutare in tempo reale il cliente a portare a termine attività iniziate sull’ATM, facilitando quindi la fruizione dei servizi self service; autorizzativo, per agevolare sul canale disposizioni tailor made che normalmente richiedono l’intervento dell’operatore di sportello; infine, di semplice relazione, al fine di creare nuove occasioni di contatto e dare risposte ai bisogni di informazione e consulenza evidenziati dal cliente.