Pagamenti digitali, online e mobile ticketing, sharing economy. Sono queste alcune delle tematiche che verranno affrontate, nella giornata di venerdì, in occasione del Convegno di presentazione dei Risultati dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, che si svolgerà il 13 ottobre a Rimini, nell’ambito di TTG Incontri, marketplace del turismo B2B in Italia e in particolare nel quadro di TTG Next, la sezione dedicata alle nuove tecnologie.
La ricerca parte dal presupposto che l’innovazione digitale sia un traino importante per il comparto turistico del Paese e che proprio per questa sua importanza diventa vitale comprendere i cambiamenti in atto, i comportamenti dei turisti digitali, gli strumenti disponibili.
Il convegno si propone di rispondere a queste domande:
- Quanto vale il digitale nel Turismo in Italia nel 2017?
- Quanto incidono sul mercato le prenotazioni dirette e quelle da mobile? Quale è l’incidenza della Sharing Economy? E quella del Business Travel?
- Quanto vale il business delle attività in-destination?
- Come si segmentano i flussi turistici digitali in Italia?
- Come è possibile raggiungere il Turista Digitale Italiano con efficacia?
- Che utilizzo fanno degli strumenti digitali le Agenzie di Viaggio, le Strutture Ricettive e la Ristorazione?
- Quali sono gli strumenti di promozione più efficaci?
- Come si inseriscono le Startup del turismo all’interno della filiera e come gli attori del mercato ne stanno sfruttando le potenzialità?
- Che impatto ha il digitale nella gestione dei viaggi d’affari delle Aziende Italiane (private e pubbliche)?
- Quali cambiamenti possiamo aspettarci nell’imminente futuro? Come sta evolvendo il settore?
Il programma dei lavori
La ricerca, introdotta da Umberto Bertelè, Chairman degli Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano, verrà presentata da Filippo Renga, Eleonora Lorenzini e Andrea Lamperti dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, Politecnico di Milano.
La discussione dei risultati vedrà invece il contributo di rappresentanti del sistema turistico, come Francesca Benati, Amministratore Delegato e Direttore Generale, Amadeus Italia, Massimo Brancaleoni, Senior Vice President WorldWide Sales, Costa Crociere S.p.A., Davide Catania, Amministratore unico, Alidays Travel Experiences, Marco Ficarra, CEO e co-fondatore, Destination Italia per Intesa Sanpaolo, Aldo Paolo Iacono, Direttore Expense Management, Edenred Italia, Alexandra Koukoulian, Country Director Italy e Markets Director, eDreams Odigeo, Riccardo Mastrovincenzo, Marketing & Direct Sales Executive – Sponsor of Mobility, Europcar Italia, Katia Romano, Southern Europe Market Management Director e Marketing, Digital & Communication Director Italy, Allianz Global Assistance.