Visa ha voluto celebrare i 30 anni di partnership con Olympic e Paralympic Games realizzando in occasione di RIO 2016 uno speciale progetto di digital payment basato su wearable.
Con oltre 4mila terminali NFC-enabledPOS attivati nella città olimpica e in tutti i settori della città collegati agli Olympic Games atleti e tifosi hanno potuto utilizzare una serie di diverse modalità di digital payment. Un esempio è il Team GB Payment Band, in questo caso Visa in partnership con il Team GB e con Barclaycard ha realizzato un payment wearable brandizzato Team GB ed è stato messo a disposizione di ogni membro del team. Il bPay ha permesso al wearable di essere utilizzato con i 4mila terminali NFC-enabled POS
Grazie alla partnership con Swatch è invece nato il progetto The Swatch Bellamy Watch: con il design e la realizzazione del primo orologio per pagamenti contactless disponibile in Brasile che poteva essere acquistato negli shop collegati alle Olimpiadi. Il The Visa Payment Ring, un wearable NFC-enabled a disposizione dei 60 team e infine il The Pulseira Bradesco Payment Band, un wearable frutto della collaborazione tra Visa e la banca brasialiana Bradesco che è stata messa a disposizione dei dipendenti, dei tifosi e dei clienti e che è stata a sua volta utilizzata per i pagamenti negli spazi e nelle strutture delle Olimpiadi.