Ingenico Italia ha ricevuto il Premio Nazionale Innovazione nei Servizi – meglio conosciuto come il “Premio dei Premi per l’Innovazione” – per la sua soluzione di Mobile Payment “mPOS“.
Il riconoscimento – uno dei più importanti tra quelli dedicati all’innovazione Made in Italy e istituito presso la Fondazione per l’Innovazione Tecnologica “COTEC” per concessione del Presidente della Repubblica Italiana – è molto ambito e punta a valorizzare le migliori capacità innovative e creative per favorire la crescita della cultura dell’innovazione nel Paese.
Tra tutti i progetti candidati riguardanti idee, modelli, applicazioni tecnologiche e progetti innovativi che consentano di creare servizi nuovi, l’mPOS è stato premiato perchè rappresenta una «soluzione di Mobile Payment di nuova generazione che semplifica l’uso da parte di commercianti, artigiani e professionisti di strumenti di pagamento elettronico». L’mPOS di Ingenico Group, infatti, è una soluzione completa per i pagamenti in mobilità, in grado di gestire l’intero “ciclo di vita” del servizio e la cui innovazione consiste essenzialmente nell’integrazione di un sistema sicuro per la lettura delle carte e la gestione delle transazioni di pagamento con i più moderni sistemi portatili che ormai sono in dotazione di tutti: smartphone e tablet.
L’onorificenza è stata consegnata direttamente da Stefania Giannini, il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, a Luciano Cavazzana, Presidente e Amministratore Delegato di Ingenico Italia, durante la cerimonia di premiazione che si è svolta lo scorso 17 settembre a Roma, in occasione della “Giornata Nazionale dell’Innovazione”.
Al “Premio dei Premi” ha fatto seguito anche un secondo riconoscimento da parte di Confcommercio – Imprese per l’Italia, che ha selezionato Ingenico Italia come vincitrice per la categoria “ICT nei servizi”. Il premio è stato consegnato dal Sottosegretario di Stato, Simona Vicari, e dal Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli.
«Siamo estremamente orgogliosi per questo riconoscimento – ha commentato Cavazzana – che arriva a coronamento di una attività che Ingenico Italia sta svolgendo da anni in collaborazione con i propri clienti, per promuovere e diffondere anche nel nostro Paese l’uso di sistemi di pagamento elettronico innovativi».