Si chiama Uollet ed è una App che coniuga la realizzazione di programmi fedeltà su scala locale con la possibilità, per l’utente finale, di pagare il conto presso un esercizio iscritto al circuito direttamente con il proprio smartphone. Il meccanismo è semplice: è sufficiente scaricare l’applicazione disponibile per iOS e Android, attivare un account, eventualmente associando una o più carte di credito, e accedere al network dei merchant che hanno aderito al programma.
Per ogni scontrino emesso, il cliente avvicina il proprio smartphone a un tablet dedicato con lettore QR code, che riconosce il codice corrispondente all’utente mostrato sul display e gli assegna una determinata quantità di punti in funzione della transazione. I punti vanno a comporre un credito spendibile in qualsiasi altro esercizio aderente al circuito (bar, ristoranti, negozi rintracciabili su una mappa, per ora nella sola città di Milano), che può attivare promozioni e campagne ad hoc visualizzabili direttamente sui device della clientela.
La forza della App sta nella sua forte connotazione territoriale: grazie alla funzione di geolocalizzazione, programmare iniziative corali e complementari a cavallo dei negozi e dei locali di una specifica area cittadina diventa un’operazione a portata di tap. Ma come si diceva, Uollet non è soltanto uno strumento per il couponing in tempo reale: il cliente può infatti decidere di saldare il conto con il credito accumulato se ne ha a sufficienza (a partire dai 3 euro in su), con il contante oppure con la carta di credito associata all’account, semplicemente avvicinando il proprio telefono al tablet dell’esercente. Lo scontrino apparirà sul display dello smartphone istantaneamente, se il device è connesso alla Rete, oppure sarà trasmesso non appena tornerà disponibile il collegamento.
Va precisato che l’applicazione non si occupa in prima persona della transazione elettronica, che rimane appannaggio delle società emettitrici, bensì opera da connettore delle carte di credito attraverso il riconoscimento via QR code. I dati riservati della carta (numero, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati, Uollet non memorizza sui propri server i dati della carta associata e l’applicazione è integrata con la piattaforma di Banca Sella, che utilizza il protocollo di sicurezza SSL.
Sul lato merchant, il ROI va misurato non solo in termini di fidelizzazione della clientela e di capillarità della promozione pubblicitaria (le offerte vengono mostrate in logica push quotidianamente sui display dei clienti in prossimità dell’esercizio), ma anche rispetto alla misurabilità delle singole iniziative. È possibile infatti consultare i risultati delle campagne attivate nella sezione “Statistiche”, che visualizza le performance di ciascuna iniziativa per giorni, orari e tipologia di clienti.