Secondo un rapporto di ricerca di Berg Insight, il mercato dei terminali POS NFC ha ricevuto un forte impulso nel 2014, con spedizioni annuali che hanno raggiunto, secondo le stime, la quota di 9,5 milioni di unità, in tutto il mondo. Europa e Nord America hanno contribuito maggiormente, rispettivamente con l’80% e il 75% dei terminali POS spediti che è abilitato ai pagamenti NFC, ma la crescita è notevole anche in Brasile, Turchia e Cina. Su base globale, due terminali POS su cinque, spediti nel 2014, supportano la tecnologia NFC.
Berg Insight prevede che la base installata di terminali POS NFC crescerà ad un tasso annuale (Compound annual growth rate – CAGR) del 28,4%, passando in valore assoluto da 21,4 milioni di unità nel 2014 a 74.9 milioni unità, nel 2019. Di conseguenza, oltre il 70% di terminali POS al mondo sarà abilitato al NFC nel 2019, rispetto al 28% del 2014.
Anche se il numero di terminali POS NFC installati è cresciuto rapidamente, va detto che la tecnologia contactless, in molti casi, non è stata ancora attivata. Questo trend sta cambiando; Berg Insight stima che alla fine del 2014 circa 9 milioni di terminali POS accettavano pagamenti contactless con Visa payWave, MasterCard PayPass e UnionPay Quickpass. Si tratta di un notevole aumento a partire dal 2012, quando soli 2,6 milioni di terminali POS in tutto il mondo avevano la tecnologia contactless abilitata.