I big dello shopping online hanno registrato una crescita a doppia cifra nel biennio 2019. A imprimere una spinta ai fatturati di Amazon e Alibaba nell’eCommerce è stata la pandemia in questo periodo.
L’eCommerce nel corso della pandemia
I 13 colossi dello shopping online, fra cui spiccano Amazon e Alibaba, hanno registrato una crescita a doppia cifra (+63%) nel biennio 2019. Lo riporta la Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e sullo sviluppo (Unctad).
Inoltre, le quattro principali aziende del commercio elettronico risultano: Alibaba, Amazon, Jd.com, Pinduoduo.
La crisi sanitaria ha spinto le entrate dei quattro big dello shopping. I fatturati hanno messo a segno un balzo in avanti del 70%. Queste entrate costituiscono l’80% delle vendite delle 13 principali aziende eCommerce: in crescita del 5% rispetto al pre-pandemia.
Le tendenze 2022
A livello globale, nel biennio pandemico i cyber naviganti che fanno eCommerce hanno registrato un aumento significativo, passando dal 53% del 2019 al 60% nel 2021.
Le tendenze 2022 vedono l’ampliamento dei marketplace con i social commerce, da TikTok a Instagram. Inoltre, il Livestream shopping (il commercio elettronico mediante video in diretta sui social media) guida le vendite, mentre l’intelligenza artificiale (AI) contribuisce a personalizzare la conversazione introducendo il Voice Search e il ruolo del VEO (Voice Engine Optimization).
Il Buy now Pay Later estende i metodi di pagamento. Infine, l’omnichannel, l’eCommerce sostenibile, il web design inclusivo e una maggiore sicurezza e fluidità nei metodi di autenticazione stanno emergendo come le principali tendenze 2022 dello shopping online.