Golden Goose è il vincitore del Netcomm Award 2023, il premio del consorzio destinato alle eccellenze dell’eCommerce in Italia.
Ecco chi si è aggiudicato i principali riconoscimenti all’evento dello scorso 28 settembre, che si è tenuto nella cornice della Cariplo Factory a Milano.
Netcomm Award 2023: premiata Golden Goose
Golden Goose è il vincitore assoluto dell’edizione 2023 di Netcomm Award, il premio volto a valorizzare i migliori progetti di eCommerce in Italia.
Il brand di sneaker e abbigliamento potrà scegliere tra una campagna pubblicitaria per Smart TV sulle reti Mediaset o un pacchetto Cross-Screen Mediaset Infinity.
Netcomm haattribuito il premio per la capacità di Golden Goose di offrire un’esperienza di shopping online coinvolgente, che mette al centro l’engagement del cliente nella co-creazione del prodotto. Una dimostrazione di shopping experience che testimonia dunque uno sforzo costante verso l’innovazione, la sostenibilità e il miglioramento continuo.
Questa esperienza d’acquisto, inoltre, integra i canali online e offline, dando prova di una visione omnicanale che mette il consumatore al centro delle strategie aziendali. Golden Goose infatti è stato insignito anche del riconoscimento per la categoria Omnichannel.
Hanno infine supportato l’iniziativa del Netcomm Award 2023: Floa Pay, Gls Italy, Mastercard, Nexi e Publitalia ’80 in qualità di Gold Sponsor, GreatPixel come Sponsor Tecnico.
“Siamo entusiasti di veder premiato un eccellente lavoro di squadra a servizio dei valori e della determinazione che contraddistingue Golden Goose”, ha commentato Danilo Piarulli, Chief Consumer Officer di Golden Goose: “L’ossessione di approfondire la conoscenza dei nostri clienti e la voglia di servirli ovunque ci conoscano ed ovunque siano ci spinge a migliorarci quotidianamente”.
La giuria
Una valutazione tecnica a cura di GreatPixel, la verifica di idoneità legale da parte del team legale di Netcomm e la valutazione della giuria di qualità, composta da 15 esperti super partes del settore del digital commerce, hanno esaminato i progetti candidati.
La giuria dell’undicesima edizione di Netcomm Award era composta da Roberto Liscia (Presidente Netcomm), Jacopo Allegrini (Director Sales, Retail, Google Italia), Francesca Benati (Senior Vice President Travel Seller UK & IE, SCA, CESE & Managing Director Italy Travel Channels, Amadeus), Alessandro Bocca (CEO, Axerve), Andrea Cabrini (Direttore, Class CNBC), Paola Castellacci (Presidente, Adiacent), Pietro Cerretani (Managing Director, Digital Events), Paola Colombo (General Manager AdTech & Business Develpment, Publitalia ‘80), Florida Farraku (General Manager, Diennea), Carlo Montalbetti (Direttore Generale, Comieco) Karen Nahum (Direttore Generale Area Publishing & Digital, Il Sole 24 Ore), Elisa Piazzola (Chief Commercial Officer, GLS Italy), Dirk Pinamonti (Head of eCommerce, Nexi), Giovanni Pola (CEO, GreatPixel), Valentina Pontiggia (Direttore Osservatorio eCommerce B2C e Inn. Digitale nel Retail, Osservatori Digital Innovation Politecnico di Milano).
Gli altri premi
“L’edizione 2023 di Netcomm Award ha fatto emergere le realtà più innovative del panorama eCommerce italiano, i cui progetti si distinguono per la forte impronta di sostenibilità e per la visione omnicanale”, ha commentato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. “Il retail Fashion, in particolare, è tra i settori più avanzati in questo senso, con aziende focalizzate sull’integrazione dei canali di acquisto e sulla creazione di un’esperienza di acquisto che incontri le esigenze di un consumatore sempre più consapevole e attento. Golden Goose ne è un perfetto esempio, avendo mostrato come sia possibile coniugare la passione per l’innovazione con l’attenzione alla sostenibilità, e, al tempo stesso, fornire un servizio ai clienti un’esperienza senza soluzione di continuità. Più in generale, tutti i progetti dei vincitori di Netcomm Award incarnano l’essenza stessa della trasformazione digitale nel nostro Paese e costituiscono dei modelli d’ispirazione”.
WiAutomation è il migliore nella categoria B2B per la capacità di implementare strategie mirate alle esigenze specifiche del mercato per aiutare i clienti nella scelta dei prodotti.
Nella categoria Cross-Border & Export, il vincitore è Damiani. Ha saputo cogliere le opportunità della vendita online in 38 Paesi. L’internazionalizzazione è avvenuta via collaborazione con una piattaforma di global eCommerce.
Le categorie
Aptamil si è distinto nella categoria Comunicazione & Digital Marketing, per un’iniziativa di marketing che mette al centro il marketplace.
Bonprix ha ricevuto il premio come migliore nella categoria Customer Care & CRM, per l’uso dell’intelligenza artificiale per soddisfare rapidamente le esigenze dei clienti e offrire un’esperienza d’acquisto di qualità.
Alberoshop.it si aggiudicarsi una menzione speciale nell’ambito di questa edizione di Netcomm Award. Ottiene anche il riconoscimento della categoria Innovazione. Ha infatti creato il software innovativo che coniuga in modo sinergico la logistica con il magazzino e le spedizioni.
Atida eFarma consegue inoltre ben due premi: quello della categoria Logistica & Packaging,. Il suo progetto di vendita unisce in modo sinergico la praticità degli acquisti online con l’expertise e la professionalità degli specialisti. Offre inoltre spedizioni veloci in tutto il mondo
Il secondo riconoscimento la premia nella categoria Metaverso & Live Commerce. Il merito è da attribuire a un canale di live commerce con un’esperienza di acquisto coinvolgente, interattiva e fluida.
Premio Sostenibilità, Start-up e User Experience
Due aziende a pari merito condividono il premio Sostenibilità: Veepee e Chitè Lingerie. La prima per un progetto di second hand che soddisfa sia le necessità dei brand sia dei clienti che cercano acquisti consapevoli e responsabili. La seconda perché fonda il proprio modello di business su sostenibilità, artigianalità e personalizzazione dei prodotti.
Nella categoria Start-up, infine, il vincitore è Parking My Car. Il riconoscimento va a una piattaforma che offre un nuovo modo di vivere la mobilità nel settore del parking. In ottica sostenibilità.
L’azienda ha trionfato anche sul versante User Experience. Merito di una piattaforma web e a un’app con una navigazione intuitiva. Infatti è in grado di soddisfare le esigenze dell’utente in modo semplice, conveniente e rispettoso dell’ambiente.