Sta per debuttare il nuovo Google Wallet su Android 13. Alphabet, la capofila di Google, ha svelato un nuovo servizio dedicato a Wear OS e ai documenti digitali. Ecco i suoi piani.
Google Wallet è l’app mobile per pagare con Android
Finora Google Pay su Android non aveva attirato l’interesse di Apple Pay su iPhone, a causa di problemi di usabilità. Ora Alphabet ci riprova e riparte dal nuovo Google Wallet su Android 13. Debutterà su Wear OS che, infatti, supporterà le carte per i pagamenti digitali.
Lo ha presentato in occasione della conferenza sviluppatori Google I/O 2022, dove ha presentato anche Android 13, la prossima release che debutterà in autunno.
Google ha rinominato l’app per i pagamenti digitali e ha semplificato la tecnologia, integrando una scorciatoia che appare sul lock screen del sistema operativo Android.
Le ambizioni del servizio di Alphabet
Il servizio mira ad integrare i badge degli hotel, le chiavi elettroniche, carte fedeltà, boarding pass, biglietti del cinema, Green pass che attestino le vaccinazioni anti-Covid-19, dati sanitari e molto altro ancora.
Google sta collaborando negli Stati Uniti e in altri Paesi all’estero per integrare anche carta d’identità e patente di guida digitali. Le prime adozioni sono previste entro la fine dell’anno.