MiCa (Markets in Crypto-assets), la nuova normativa sulle crypto-attività, entra nel vivo. Domani 21 giugno a Milano sarà al centro dell’evento dal titolo “Evoluzione o pericolo tecnologico? Quale futuro delle crypto per la nuova normativa europea”.
Lo studio legale Orrick, partner dell’evento, punta ad analizzare i diversi aspetti e la tecnologia sottostante. Ecco come partecipare al dibattito.
Il futuro delle crypto per la nuova normativa europea: come partecipare all’evento
L’approfondimento, in partnership con The Adam Smith Society ETS, Edison e 36Brains, delineerà un quadro puntuale sulla tematica. Gli esperti infatti affronteranno la portata e l’efficacia della normativa MiCa (Markets in Crypto-assets).
La partecipazione all’evento è gratuita, è sufficiente iscriversi sul sito. L’evento si terrà alle 17.30, presso la Sala Azionisti di Palazzo Edison in Forobonaparte 31 a Milano.
Il dibattito prevede un confronto sul ruolo delle crypto-valute e gli NFT nei portafogli delle istituzioni e dei risparmiatori europei.
Analizzerà inoltre il progetto delle crypto-valute delle banche centrali, facendo luce sulla loro eventuale interazione con l’evoluzione del sistema dei pagamenti nell’Eurozona.
Il futuro delle crypto per la nuova normativa europea MiCa accenderà un faro sui pro e contro delle implicazioni della tecnologia blockchain per i sistemi di transazione e di clearing dei titoli euro. Ma approfondirà anche l’eventuale integrazione dei sistemi DeFi nell’architettura esistente.
Tema del dibattito sarà infine il trattamento fiscale delle crypto-attività.
In qualità di speaker, sono previsti gli interventi di:
- Alessandro De Nicola, Senior Partner di Orrick;
- Marco Boldini, Head of Financial Services Fintech and Regulation di Orrick;
- Massimo Doria, Vice Capo del Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio e Responsabile del Centro per l’innovazione “Milano HUB” di Banca d’Italia;
- Fabio Galli, Direttore Generale di Assogestioni;
- Iota Nassr, Economist/Policy Analyst, OECD (Organisation for Economic Co-operation and Development);
- Alessandro Penati, Professore di Finanza dell’Università Cattolica di Milano;
- Marianna Vintiadis, Co-Fondatrice e CEO del 36Brains.
MiCa (Markets in Crypto-assets), la normativa sulle crypto-attività
Il MiCA Markets-in-Crypto-Assets Regulation contiene le norme della UE per garantire la tracciabilità dei trasferimenti di crypto-attività.
Il nuovo contesto normativo ha come obiettivo, dunque, quello di prevenire il riciclaggio di denaro, il finanziamento del terrorismo ed altri crimini.
La legislazione punta infatti ad assicurare che i trasferimenti crittografici abbiano un tracciamento come ogni altra operazione finanziaria. Lo scopo consiste nell’identificare le transazioni sospette e bloccarle.