Live shopping e Social commerce sono le tendenze di mercato che più si stanno affermando nel commercio elettronico.
Secondo McKinsey, entro il 2026 il primo trend è destinato a rappresentare fino a un quinto delle vendite in ambito eCommerce. Ecco il ruolo di piattaforme di influencer marketing come Skeepers.
Live shopping e Social commerce: tendenze complementari
Skeepers sta esplorando un modo per vendere online e al contempo aumentare l’engagement dei propri clienti, divertendoli con un’interazione in tempo reale e creando eventi, magari attraverso il coinvolgimento di influencer sul proprio eCommerce.
La tech company, che crea shopping experience tramite contenuti generati dagli utenti (UGC), punta su una strategia digitale che combina Live shopping, Social commerce e Influencer marketing.
Il Live shopping diventerà, secondo McKinsey, il principale formato di vendita eCommerce, destinato a detenere il 10-20% delle vendite online entro il 2026.
La televendita 2.0 si basa sullo stesso principio di quella tradizionale, con la differenza che il Live shopping permette agli spettatori interazione e
commenti in diretta via chat, e acquisto dei prodotti in pochi click.
La dimensione comunitaria, interattiva e ludica è la chiave del successo di questa tendenza eCommerce. che alcuni brand hanno già adottato e trasformato in un evento regolare.
Il Social Commerce comprende le strategie e le tecniche di vendita sui social media, che diventano i canali di vendita. Instagram, TikTok, Facebook, ma anche YouTube e Twitch. Integrandolo con l’Influencer marketing, diventa un potente mezzo per incrementare il proprio ROI.
Non ci sono solo i mega influencer seguiti da milioni di persone, ma anche i nano e micro-influencer. Questi hanno community più piccole, ma in compenso molto più attive. I brand preferiscono collaborare con nano (39%) e micro influencer (30%), rispetto a macro-influencer (19%) e celebrità (12%).
Le piattaforme di influencer marketing di Skeepers permette la gestione di collaborazioni con decine o centinaia di micro-influencer: dal concept e sviluppo della campagna alla selezione degli stessi influencer, fino alla misurazione di visibilità, numero di contenuti generati, tasso di coinvolgimento eccetera.
I punti in comune
Il Live shopping, formato importato dalla Cina, e il Social commerce hanno due punti in comune: il ruolo degli influencer e delle piattaforme social.
A guidare le sessioni sono influencer o comunque content creator indipendenti.
In Italia e in Europa, il Live shopping è ancora agli albori: a fare da presentatori sono i dipendenti dei brand e gli esperti dei prodotti. Ma le cose stanno evolvendo e si inizia a coinvolgere gli influencer. In futuro gli influencer saranno onnipresenti sia nel Social commerce che nelle sessioni di Live shopping. La televendita 2.0 sarà sempre più presente sui social media. Oggi, in Europa i brand trasmettono le dirette di Live Shopping sui siti web. Ma la piattaforma Skeepers permette di trasmettere direttamente la sessione live sui social network del brand, pronti a diventare i canali delle dirette di Live shopping.
I social media hanno come target le giovani generazioni, mentre le dirette di Live shopping hanno un pubblico variegato e in diverse industry (fashion, beauty, DIY eccetera). La televendita 2.0 permette infatti di svelare i prodotti in modo dettagliato, interattivo, coinvolgente, divertendo il pubblico con la magia della diretta. Per questo motivo il Live shopping registra tassi di conversione inediti per le campagne di Social Commerce.
Il formato video in sinergia con la forte dimensione comunitaria e interattiva spingono l’eCommerce.
“Il live shopping arriverà nei prossimi anni a raggiungere un’importante fetta del mercato nelle vendite, così come lo è oggi per la Cina, dove il fenomeno è nato. Per questa ragione, Skeepers ha deciso di offrire ai propri clienti già da oggi il servizio di Live Shopping e influencer marketing. Dinamicità e interazione sono le chiavi del successo, oltre a saper stimolare anche l’interesse dei più giovani, grazie al coinvolgimento emozionale e alla possibilità di interagire in diretta. L´influencer marketing fa sì che le persone sappiano che ci sarà una sessione live, mentre il live shopping aiuta a convertire questo interesse in acquisti”, commenta Juanita Solano, Head Marketing Iberia e Italia di Skeepers.
Il caso di Micromania
In media, l’attività ha registrato 30mila spettatori unici, tra diretta e registrazione, con 15mila interazioni per la diretta. Solo uk Live Shopping, con presentatore televisivo Alex Goude, molto noto nell’arena dei videogiochi, ha prodotto un fatturato pari a quello del negozio fisico di un’intera giornata.