Digital skills

Nasce Inclusione digitale Italia, progetto dedicato alle competenze

Il Centro Studi dell’Associazione Prestatori Servizi di Pagamento (A.P.S.P.) lancia il progetto Inclusione digitale Italia, per promuovere la diffusione delle competenze digitali e promuovere la cittadinanza attiva a 360°

Pubblicato il 24 Mar 2022

La trasformazione digitale degli esercizi commerciali

Il Centro Studi dell’Associazione Prestatori Servizi di Pagamento (A.P.S.P.) lancia il progetto Inclusione digitale Italia.

La campagna di sensibilizzazione Help aiuta a promuovere la diffusione delle competenze digitali e la cittadinanza attiva a 360°.

Cos’è il progetto Inclusione digitale Italia

L’iniziativa, frutto del lavoro di assistenza e formazione alle imprese e ai cittadini, risponde alle richieste di imprese, giovani, studenti, lavoratori, professionisti e anziani.

I ritardi dell’Italia nelle competenze sono significativi. Annullare questo divario rappresenta una delle maggiori sfide del prossimo biennio.

Secondo il Digital Economy and Society Index (DESI), infatti, il 58% della popolazione italiana nella fascia d’età tra i 16 e i 74 anni (26 milioni di cittadini) non possiede digital skills di base (42% della media Ue).

Ciò genera un effetto negativo sulla reale “cittadinanza digitale”, ma anche sulla cittadinanza in quanto tale, e frena lo sviluppo del Paese.

“Se vogliamo davvero aiutare il sistema economico”, commenta Maurizio Pimpinella, Presidente del Centro Studi dell’A.P.S.P., “le persone e le imprese a crescere, favorendo anche:

  • la loro managerializzazione;
  • lo sviluppo delle competenze a ogni livello”.

La formazione delle imprese favorisce la crescita dell’intero sistema, “ed è anche per questo motivo”, continua Pimpinella, “che siamo sempre aperti a nuove collaborazioni volte a diventare un ‘laboratorio’ di esperienze per imprese e cittadini. Già ora abbiamo avviato diversi partenariati con associazioni di categoria e ordini professionali in modo da poter ripartire dai territori per offrire servizi capillari e precisi.”

La campagna Help

Help è la campagna per sensibilizzare la diffusione delle competenze digitali e la promozione della cittadinanza attiva a 360°.

“Oltre all’educazione finanziaria è necessario diffondere le competenze in ambito digitale, soprattutto tra gli adulti e le Pmi per favorire l’inclusione e migliorare il rapporto con le PA e questo sarà avviato con primarie associazioni di categoria locali per cittadini e imprese”, conclude Pimpinella, Presidente del Centro Studi dell’A.P.S.P.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Aziende


Argomenti


Canali

Articoli correlati