Il Centro Studi dell’Associazione Prestatori Servizi di Pagamento (A.P.S.P.) lancia il progetto Inclusione digitale Italia.
La campagna di sensibilizzazione Help aiuta a promuovere la diffusione delle competenze digitali e la cittadinanza attiva a 360°.
Cos’è il progetto Inclusione digitale Italia
L’iniziativa, frutto del lavoro di assistenza e formazione alle imprese e ai cittadini, risponde alle richieste di imprese, giovani, studenti, lavoratori, professionisti e anziani.
I ritardi dell’Italia nelle competenze sono significativi. Annullare questo divario rappresenta una delle maggiori sfide del prossimo biennio.
Secondo il Digital Economy and Society Index (DESI), infatti, il 58% della popolazione italiana nella fascia d’età tra i 16 e i 74 anni (26 milioni di cittadini) non possiede digital skills di base (42% della media Ue).
Ciò genera un effetto negativo sulla reale “cittadinanza digitale”, ma anche sulla cittadinanza in quanto tale, e frena lo sviluppo del Paese.
“Se vogliamo davvero aiutare il sistema economico”, commenta Maurizio Pimpinella, Presidente del Centro Studi dell’A.P.S.P., “le persone e le imprese a crescere, favorendo anche:
- la loro managerializzazione;
- lo sviluppo delle competenze a ogni livello”.
La formazione delle imprese favorisce la crescita dell’intero sistema, “ed è anche per questo motivo”, continua Pimpinella, “che siamo sempre aperti a nuove collaborazioni volte a diventare un ‘laboratorio’ di esperienze per imprese e cittadini. Già ora abbiamo avviato diversi partenariati con associazioni di categoria e ordini professionali in modo da poter ripartire dai territori per offrire servizi capillari e precisi.”
La campagna Help
Help è la campagna per sensibilizzare la diffusione delle competenze digitali e la promozione della cittadinanza attiva a 360°.
“Oltre all’educazione finanziaria è necessario diffondere le competenze in ambito digitale, soprattutto tra gli adulti e le Pmi per favorire l’inclusione e migliorare il rapporto con le PA e questo sarà avviato con primarie associazioni di categoria locali per cittadini e imprese”, conclude Pimpinella, Presidente del Centro Studi dell’A.P.S.P.