Management

Nuove nomine in TAS e Mangopay



Indirizzo copiato

Cambio della guardia nel Gruppo TAS, dove Fabio Benasso è il nuovo presidente. Mangopay nomina Liz Oakes come direttore non esecutivo

Pubblicato il 24 gen 2024



Nomine in ambito pagamenti digitali

Nomine nel settore dei pagamenti digitali: Fabio Benasso è il nuovo presidente del Gruppo TAS; in Mangopay Liz Oakes diventa direttore non esecutivo.

Nuove nomine nel campo dei pagamenti digitali

Il Gruppo TAS ha annunciato l’insediamento di Fabio Benasso come nuovo presidente.

La carriera di Benasso ha preso il via nel 1984 presso Accenture, a seguito del conseguimento della laurea in Economia e Commercio all’Università di Pavia. Tra il 2006 e il 2021, ha ricoperto la carica di Amministratore delegato di Accenture Italia e quella di Geographic Unit Senior Managing Director per la Regione IGEM, oltre a far parte del Global Leadership Council di Accenture International BV.

Dal 2013 al 2023, è stato alla guida di Accenture Italia come Presidente e dal settembre 2021 fino alla fine dell’agosto 2023 ha svolto il ruolo di Advisor to the Chair and CEO ed è stato membro del Comitato esecutivo di Accenture International BV.

Benasso ha assunto anche l’incarico di Consigliere delegato per Expo e per Milano Post Expo, ed è stato Vice Presidente con delega alla Semplificazione in Assolombarda Confindustria Milano Monza Brianza.

Fino al suo addio ad Accenture, è stato membro del Consiglio Direttivo e del Consiglio Generale. Ha fatto parte del Consiglio Generale di Confindustria, del Consiglio di Presidenza e del Consiglio Generale della Federazione Confindustria Digitale e dell’Anitec-Assinform.

È stato nel CDA dell’American Chamber of Commerce in Italy, dove ha ricoperto la carica di vicepresidente dal 2018 al 2021. Nel 2014, gli è stata affidata la Presidenza del Comitato di Sostenibilità. A partire dalla fine di marzo 2022, è Responsabile Scientifico della Fondazione LGH del Gruppo A2a e dal marzo 2023 presiede la FIA – Fondazione Italiana Accenture.

“La sua (…) esperienza manageriale, acquisita in realtà di grande rilevanza sia nel panorama italiano che internazionale, ne fa un una figura chiave nella trasformazione delle imprese”, ha commentato Valentino Bravi, Ceo di TAS.

In Mangopay approda Liz Oakes

Mangopay ha annunciato la nomina di Liz Oakes a direttore non esecutivo. Oakes, professionista con un’ampia esperienza internazionale nel settore dei pagamenti, arriva in Mangopay dopo aver ricoperto ruoli dirigenziali presso Mastercard, dove ha guidato strategia, mercato e sviluppo di prodotto a livello globale.

Liz Oakes

Prima del suo arrivo in Mastercard, Oakes ha maturato una significativa esperienza come consulente nel settore dei pagamenti presso McKinsey e KPMG, fornendo consulenza strategica e servizi di advisory a banche centrali, istituzioni finanziarie e clienti dell’industria dei pagamenti, con particolare attenzione ai pagamenti transfrontalieri e all’introduzione dei pagamenti in tempo reale, dell’open banking e dei pagamenti integrati.

Mangopay, acquisita da Advent International nel 2022 e attiva dal 2013 con la sua infrastruttura di pagamento modulare, conta marketplace europei e globali tra i suoi clienti i principali . Questi ultimi scelgono Mangopay per il suo approccio flessibile che permette di personalizzare l’infrastruttura di pagamento secondo le loro necessità.

L’arrivo di Oakes coincide con un periodo di crescita per Mangopay che sta ampliando la sua presenza in Europa per soddisfare le esigenze dei marketplace B2C e B2B in rapida espansione.

Liz Oakes si unisce a noi (…), per aiutarci a progettare e articolare i prossimi passi dello sviluppo strategico di Mangopay. L’esperienza internazionale di Liz sarà una grande risorsa per noi nel portare l’azienda al suo prossimo livello di crescita, conclude Romain Mazeries, Ceo di Mangopay.

Articoli correlati

Articolo 1 di 2