La stazione di rifornimento diventa full-service con WL Petrol & Energy Suite. Inoltre, apre all’uso di pagamenti mobili via smartphone, PagoBancomat e alla ricarica EV delle auto elettriche.
Con questa mossa, Worldline rafforza la collaborazione con Fortech, sull’onda dei successi ottenuti in Spagna e Benelux.
La stazione di rifornimento diventa full-service
Con WL Petrol & Energy Suite, Fortech rinnova l’approccio full-service nel mercato energetico in Italia.
Infatti, la collaborazione fra le due aziende permette ai clienti italiani di ricevere alla stazione di servizio un’offerta più completa che spazia dal commercial acquiring ai terminali a un’ampia gamma di servizi a valore aggiunto, fra cui spiccano:
- piattaforma di digital wallet di Worldline, WL Pay & Drive;
- ricarica EV;
- conversione dinamica della valuta;
- PagoBancomat, grazie all’acquisizione di Axepta Italy.
Inoltre il mercato retail dei rifornimenti è in rapida evoluzione in tutta Europa. Le novità riguardano:
- prenotazione;
- pagamento a distanza per le stazioni di ricarica elettrica;
- pagamento diretto alla pompa via smartphone;
- soluzioni di “queue busting” nei negozi;
- fornitura di terminali di pagamento all’aperto (OPT) multi-servizio per il pagamento delle bollette.
Infine, le stazioni di rifornimento e di autolavaggio stanno implementando più soluzioni self-service con SmartOPT e SmartWASH di Fortech. Sono oltre 6mila e mille i rispettivi impianti dotati di terminali Worldline.
La partnership fra Worldline e Fortech
Fin dal 2011 Worldline e Fortech hanno lanciato una partnership decennale, focalizzata sull’integrazione dei terminali Worldline su sistemi Fortech.
Al centro dell’accordo è il rinnovamento del concetto di “stazione di rifornimento del futuro” nell’era dei pagamenti digitali e delle auto elettriche.
“Il nostro lancio in Italia è un momento cruciale per la WL Petrol & Energy Suite”, spiega Michel Rudolf von Rohr, Global Head of Petrol & Energy di Worldline, “continuando così a diffonderci con successo nel mercato europeo. Siamo lieti di collaborare con il nostro partner di lunga data Fortech, uno dei principali integratori del mercato. Una cooperazione che conferma l’ambizione delle nostre due aziende di unire le nostre competenze collettive per supportare e anticipare le esigenze future del mercato dei carburanti e della ricarica dei veicoli elettrici”.