Il report di PrestaShop fa luce su come apportare migliorie alle esperienze di pagamento nell’eCommerce per i consumatori e i merchant europei.
Ecco quali sono le prospettive dei merchant europei, le loro aspettative, come giudicano le soluzioni disponibili sul mercato e che ruolo rivestono nella loro quotidianità.
L’eCommerce prosegue la sua corsa
La forte crescita dell’eCommerce, che produce un aumento di transazioni online, rende cruciale il ruolo delle soluzioni di pagamento. In un panorama economico dominato da inflazione e incertezza, l’eCommerce genera un fatturato di 797 miliardi di euro nel 2022 (+11% rispetto al 2021), di cui il 63% in Europa occidentale e il 16% nell’area meridionale. In particolare, in Italia lo shopping online si attesta a circa 76 miliardi di euro (+18,6%).
Secondo Netcomm, il 76% dei consumatori europei compra online (il 59% degli italiani). In particolare, secondo gli Osservatori Digital Innovation, nel 2022 lo shopping in rete vale 48,1 miliardi di euro in Italia (+20% rispetto al 2021), con uno scontrino medio di circa 60 euro.
In base a un sondaggio PayPal, nel 2023 il 67% dei merchant prevede un incremento del fatturato. Conferma un clima di fiducia anche l’indagine di PrestaShop, condotta insieme a Harris Interactive e Opinionway.
L’inflazione e la generalizzata incertezza economica spingono la maggioranza degli acquirenti a prestare attenzione alle proprie spese.
Il report PrestaShop sulle soluzioni di pagamento online
L’aumento delle vendite online è accompagnato da una diversificazione dei mezzi di pagamento.
Il 93% degli acquirenti online preferisce pagare con la carta di credito, ma guadagnano terreno metodi alternativi come il portafoglio elettronico,
le carte regalo e i bonifici. Secondo Netcomm/ NetRetail 2023, nell’ultimo anno, in Italia, tra le soluzioni di pagamento preferite spicca il portafoglio elettronico (35%).
In questo scenario, gli europei dimostrano interesse verso i nuovi mezzi di
pagamento. In particolare verso i pagamenti rateali. Dal Barometro Fevad/LSA/OpinionWay emerge che il 67% li preferisce a rate e differiti. Il 63% predilige il Buy now pay later (Bnpl).
Le aspettative dei merchant nel Report di PrestaShop
Le attività amministrative, le relazioni con i fornitori e la gestione dei pagamenti rappresentano fonte di stress per il 67% degli intervistati. In realtà l’85% considera semplice la gestione dei pagamenti, ma rimane una delle preoccupazioni per i merchant. Il 91% dei rispondenti preferisce soluzioni di pagamento multipiattaforma (fissi e mobili) e multi-browser. Il 91% ritiene criteri importanti per l’acquirente online la velocità e la semplicità d’uso; il 92% la sicurezza delle transazioni.
Il 92% degli intervistati cerca soluzioni facili da usare; l’89% semplici e immediate; il 91% integrate nella piattaforma di eCommerce e sempre il 91% compatibili con una vasta gamma di metodi di pagamento a livello locale e internazionale. Infatti, il 61% dei merchant italiani vende anche a clienti esteri.
Il 92% esprime fiducia nella capacità di supporto allo sviluppo della loro attività da parte delle soluzioni di pagamento. Per il 91% 3 metodi di pagamento offerti soddisfano i loro clienti.
Tuttavia hanno ampi margini di miglioramento la fase di supporto nella scelta dei metodi di pagamento (77%) e la facilità d’installazione di nuove soluzioni (71%).
Infatti il 77% dei merchant progetta in futuro un investimento in nuovi metodi di pagamento, e il 38% lo farà entro il 2023.
PrestaShop Checkout: i vantaggi
La soluzione di PrestaShop permette un’esperienza di pagamento frictionless, abbattendo il numero di clic. PrestaShop Checkout consente di accettare tutti i tipi di pagamenti, carte di credito, PayPal, metodi di pagamento locali e app in tutta sicurezza.
Con PayPal, la sicurezza si avvicina al 100% (3D Secure), compreso un sistema di gestione delle regole di rilevamento antifrode.
PrestaShop Checkout ha un’interfaccia fluida (anche su dispositivi mobile) e personalizzabile, che aiuta a ridurre gli abbandoni del carrello, permettendo ai clienti di usare il metodo di pagamento preferito, ovunque nel mondo. Altro fiore all’occhiello è la semplicità di gestione e monitoraggio di tutti i pagamenti, centralizzati in un unico modulo integrato nell’interfaccia.
“Di fronte al dinamismo del settore eCommerce, alla continua evoluzione delle tecnologie, all’aumento degli acquisti su dispositivi mobili e alla crescita delle vendite transfrontaliere, il pagamento rimane una delle principali preoccupazioni per i merchant. Fluidità, semplicità e sicurezza sono le loro principali necessità”, commenta Francesco D’Acri, Country Manager Italy di PrestaShop: “Per questo ci impegniamo quotidianamente a potenziare i nostri tool o identificare nuove tecnologie che possano supportare i business online nella gestione quotidiana di molteplici aspetti, anche dei pagamenti. Il nostro
obiettivo è quello di facilitare il lavoro dei merchant e dei loro team optando per soluzioni compatibili con la loro piattaforma di eCommerce, semplici e veloci, in un ambiente sicuro”.