INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Shopware: AI e digitale reinventano l’eCommerce B2B



Indirizzo copiato

Gartner stima che le aziende B2B con esperienze di vendita digitali evolute abbiano tassi di conversione fino a dieci volte più elevati. Ecco i vantaggi di AI Copilot e Digital Sales Room

Pubblicato il 7 dic 2023



Shopware: AI e digitale reinventano l’eCommerce B2B

Shopware ridisegna le logiche dell’eCommerce B2B nell’era dell’AI Copilot e della Digital Sales Room. Ecco come le aziende del mid market possono trarre vantaggio dalle innovazioni introdotte.

Shopware: l’eCommerce B2B cambia con AI e digitale

Secondo la società d’analisi Gartner, le aziende B2B con esperienze di vendita digitali evolute mostrano tassi di conversione fino a dieci volte più elevati.

Entro il 2025, inoltre, l’80% dei cicli di vendita B2B avverrà online. Entro il 2026, oltre il 30% avverrà nell’ambito di ambienti di vendita digitali.

La piattaforma open source per l’eCommerce aggiorna e sostiene il settore B2B attraverso due innovazioni tecnologiche.

Shopware introduce la Digital Sales Room e l’AI Copilot. La Digital Sales Room è una sala vendite digitale integrata, invece AI Copilot si avvale dell’Intelligenza Artificiale per ottimizzare l’esperienza del cliente e perfezionare le operazioni.

I dettagli: focus su Digital Sales Room e AI Copilot

Grazie alla Digital Sales Room di Shopware, i brand possono arricchire la presentazione dei cataloghi e collezioni aggiungendo l’interattività, oltre a fornire risposte alle domande dei clienti e a effettuare la gestione dell’intero ciclo di vendita online, dal primo contatto all’ordine.

I distributori possono decidere sugli acquisti in tempo reale e immettere ordini direttamente nei loro sistemi gestionali. Dunque la nuova funzionalità di Shopware semplifica il processo.

Inoltre, i vendor hanno l’opportunità di migliorare ordini e spedizioni mantenendo i dati nel proprio sistema, senza la necessità di affidarsi a soluzioni di terze parti. Ciò aumenta l’efficienza operativa e rende l’esperienza su misura e personalizzata per i clienti B2B. La tendenza si sta già consolidando in ambito B2C, dove il Livestream Commerce è ormai diffuso, ma è ancora una novità nel commercio online tra imprese.

Ma anche l’intelligenza artificiale svolge un ruolo di primo piano nella trasformazione delle strategie di vendita. La soluzione AI Copilot di Shopware, infatti, analizzando dati storici e il comportamento dei clienti, raccomanda i prodotti in maniera altamente personalizzata  Inoltre individua tendenze, strategie di clustering e apre opportunità di mercato.

Gli assistenti virtuali basati sull’AI offrono un supporto 24/7, fornendo risposte ai quesiti degli utenti e assistendoli nella fase di selezione dei prodotti, ottimizzando così l’esperienza complessiva e abbattendo il carico di lavoro del servizio clienti. L’AI riesce infine a semplificare il processo di acquisto tramite l’automazione della gestione degli ordini e il monitoraggio delle spedizioni. L’obiettivo è quello di ridurre gli errori e accelerare i tempi di consegna.

Gestire tutto con un’unica dashboard e con una sola licenza rende la piattaforma di Shopware l’ideale per un approccio digital first.

Davide Giordano, Regional Manager Italy di Shopware
Davide Giordano, Regional Manager Italy di Shopware

“Ciò che definisce il futuro del commercio B2B è la capacità di adattarsi e innovare. Siamo impegnati a guidare la trasformazione digitale delle aziende sfruttando le tecnologie più all’avanguardia, tutto in un’unica soluzione, open source e senza vincoli. Questo, ci rende partner ideali delle imprese del comparto mid market, che hanno bisogno di grande flessibilità per affermarsi sul mercato”, commenta Davide Giordano, Regional manager di Shopware.

Articoli correlati

Articolo 1 di 3