SIA e Colt Technology Services sono state scelte per fornire alla Banca Centrale Europea (BCE) i servizi di connettività alle piattaforme dell’Eurosistema per il regolamento di pagamenti (TARGET2 e TIPS) e titoli (TARGET2-Securities), nonché al sistema di gestione delle garanzie ECMS (Eurosystem Collateral Management System). Tutto ciò attraverso un’interfaccia unica di accesso (Eurosystem Single Market Infrastructure Gateway, ESMIG) aperta a tutti gli attori del sistema finanziario europeo (Banche Centrali e Commerciali, Depositari Centrali, Automated Clearing House e altri Payment Service Provider).
La Banca Centrale Europea ha già iniziato ad utilizzare un’infrastruttura di rete di SIA e Colt per le attività di test con altre principali banche centrali. SIA fornisce, inoltre, una soluzione per la gestione di tutti i messaggi in modo da facilitare l’integrazione del software applicativo della BCE con l’interfaccia unica di accesso ESMIG. L’anno scorso, SIA e Colt si sono aggiudicate una delle due concessioni di durata decennale come Network Service Provider per l’ESMIG.
“Questo nuovo progetto rappresenta un ulteriore riconoscimento dell’assoluta affidabilità, solidità e sicurezza delle infrastrutture e dei servizi tecnologici di SIA che attualmente supportano le iniziative di modernizzazione di circa 20 banche centrali in tutto il mondo” commenta Nicola Cordone, Amministratore Delegato di SIA.