SIA e Colt per la connettività BCE alle infrastrutture dell’Eurosistema

Così tutti gli attori del sistema finanziario europeo potranno accedere direttamente tramite un’interfaccia unica alle piattaforme dell’Eurosistema per il regolamento di pagamenti (TARGET2 e TIPS) e titoli (TARGET2-Securities), nonché al sistema di gestione delle garanzie ECMS

Pubblicato il 25 Nov 2020

DCIM100MEDIADJI_0008.JPG

SIA e Colt Technology Services sono state scelte per fornire alla Banca Centrale Europea (BCE) i servizi di connettività alle piattaforme dell’Eurosistema per il regolamento di pagamenti (TARGET2 e TIPS) e titoli (TARGET2-Securities), nonché al sistema di gestione delle garanzie ECMS (Eurosystem Collateral Management System). Tutto ciò attraverso un’interfaccia unica di accesso (Eurosystem Single Market Infrastructure Gateway, ESMIG) aperta a tutti gli attori del sistema finanziario europeo (Banche Centrali e Commerciali, Depositari Centrali, Automated Clearing House e altri Payment Service Provider).

La Banca Centrale Europea ha già iniziato ad utilizzare un’infrastruttura di rete di SIA e Colt per le attività di test con altre principali banche centrali. SIA fornisce, inoltre, una soluzione per la gestione di tutti i messaggi in modo da facilitare l’integrazione del software applicativo della BCE con l’interfaccia unica di accesso ESMIG. L’anno scorso, SIA e Colt si sono aggiudicate una delle due concessioni di durata decennale come Network Service Provider per l’ESMIG.

“Questo nuovo progetto rappresenta un ulteriore riconoscimento dell’assoluta affidabilità, solidità e sicurezza delle infrastrutture e dei servizi tecnologici di SIA che attualmente supportano le iniziative di modernizzazione di circa 20 banche centrali in tutto il mondo” commenta Nicola Cordone, Amministratore Delegato di SIA.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati