Una ricerca fotografa le nuove tendenze eCommerce di Millennials e Gen Z in uno scenario in rapida evoluzione. Ecco cos’è emerso dall’indagine, condotta da Ipsos per il marketplace Miravia.
Le tendenze eCommerce di Millennials e Gen Z
In occasione dell’evento Netcomm “Focus Digital Export & Marketplace 2023”, il marketplace di nuova generazione attualmente attivo in Spagna ha esplorato le abitudini d’acquisto delle giovani generazioni, mettendo sotto la lente il ruolo dell’intelligenza artificiale e dei creator come leva per la diffusione e la crescita dello shopping online.
Dallo studio emerge che AI e raccomandazioni dei creator orientano l’evoluzione dell’eCommerce, premiando i marketplace di ultima generazione.
Secondo Miravia, la personalizzazione della shopping experience e degli influencer svolgono un ruolo cruciale nella decisione d’acquisto dei giovani consumatori, allineandosi alle funzionalità avanzate delle nuove piattaforme di eCommerce.
La personalizzazione dell’esperienza di acquisto è un fattore chiave per attirare e fidelizzare i clienti.
In questo ambito, l’AI riveste un ruolo imprescindibile per assicurare l’allineamento dei risultati di ricerca con i propri interessi: taglia l’eccesso di informazioni, semplificando il processo decisionale e aiutando a completare l’acquisto.
Secondo la ricerca, l’88% dei consumatori italiani Under 45 anni ha consapevolezza dell’integrazione di funzionalità innovative nelle piattaforme per rafforzare la loro shopping experience.
In particolare, il 49% è in grado di riconosce l’effetto della personalizzazione dell’homepage per raccomandare prodotti rilevanti in linea con i propri gusti.
Il 51% dei consumatori italiani più giovani gradisce inoltre l’uso di realtà virtuale (VR), apprezzando le prove virtuali di prodotti beauty e moda prima di acquista. Infine il 42% ritiene utili le chat gestite da AI in ambito customer service.
Il potere persuasivo degli influencer in Italia
Il 79% degli italiani segue i social media per scoprire nuove tendenze e prodotti, nella moda e bellezza. Il 36% degli italiani (in Spagna quasi il 50%) ha effettuato un acquisto direttamente grazie al suggerimento di un influencer.
Anche l’impatto dei creator, con le loro recensioni video, i tutorial e altri UCG (User Generated Content), è rilevante sulle decisioni d’acquisto. Per il 42% le recensioni video influenzano le loro decisioni. Il 38% degli intervistati segue le recensioni degli utenti e il 36% si lascia ispirare dai tutorial sui prodotti.
Tendenze eCommerce Gen Z: sostenibilità e convenienza
La ricerca dimostra infine un approccio sempre più consapevole all’acquisto all’insegna di sostenibilità e convenienza. I giovani utenti italiani, in particolare, dimostrano un’attenzione crescente verso scelte d’acquisto sostenibili, ma anche consapevoli in base alle proprie personali sensibilità.
Il 68% dei consumatori vuole conoscere l’origine dei prodotti che acquista, valutando il livello di qualità offerto dal Paese produttore (46%), i tempi di
spedizione (32%) e l’impatto ambientale della spedizione (31%). A parità di prodotto, il 54% preferisce la convenienza, seguita dai tempi di consegna (31%), dalla sostenibilità (26%) e infine dal valore aggiunto del “Made in Italy” (24%).
L’indagine
Miravia è un nuovo marketplace che coniuga shopping con intrattenimento, lanciando un ponte fra brand, consumatori e creatori di contenuti, sotto un unico ombrello digitale. L’obiettivo è quello di offrire un’esperienza d’acquisto alternativa e ad alto tasso di coinvolgimento. La piattaforma, il cui debutto è avvenuto nel 2022 in Spagna, si colloca come una novità nello scenario dell’eCommerce, grazie alla ricetta di business che combina shopping, lifestyle e intrattenimento. E che cattura le nuove tendenze eCommerce di Millennials e Gen Z.
“Con questa indagine abbiamo voluto comprendere in profondità le tendenze emergenti guidate dalle nuove generazioni”, commenta Yann Fontaine, CEO di Miravia, ospite alla quarta edizione dell’evento Netcomm Focus Digital Export & Marketplace. “I risultati confermano l’intelligenza artificiale, gli influencer e i creatori di contenuti come i pilastri che stanno guidando la nuova era dell’eCommerce, cambiando il modo in cui i prodotti vengono scoperti e amati dai giovani consumatori”.