UTU, società fin-tech con base a Singapore, ha l’obiettivo di garantire agli acquirenti la correttezza e la libertà di scegliere in che modo ottenere e gestire il rimborso dell’IVA e di diminuire l’alto costo legato a questo processo; allo stesso tempo permette ai commercianti partner di beneficiare di maggiori vendite e di un maggior guadagno rispetto a quanto offrono i prodotti di rimborso tradizionali già disponibili sul mercato.
La società ha lanciato la prima soluzione mobile per il rimborso dell’IVA e ha scelto l’Italia per il suo debutto in Europa. Tra i prodotti proposti dalla suite di UTU per il tax refund, c’è UTU 100% Refund, che fornisce agli acquirenti in Italia un rimborso dell’IVA in-store immediato. A breve UTU Plus premierà lo shopping dei membri con il 5% di extra cash per ogni rimborso dell’IVA, in migliaia di negozi certificati Tax-Free in tutta l’Eurozona, garantendo libertà e controllo ai viaggiatori e permettendogli così di ottenere più valore dovunque vadano.
“Abbiamo scelto di lanciare la nostra soluzione di 100% Refund in Italia perché è uno dei pochi stati nel mondo che hanno recentemente enfatizzato un approccio focalizzato sul cliente, in linea con i valori e gli obiettivi della nostra azienda. Molti acquirenti non sono consapevoli dei propri diritti per quanto riguarda la gestione del rimborso dell’IVA, ma il sistema italiano di tax clearance digitale favorisce la libertà di scelta, permettendogli di trarre il massimo vantaggio dalle transazioni.” afferma Asad Jumabhoy, .tra i fondatori di UTU, manager noto nel settore internazionale del tax free.
Le opportunità per turisti e negozianti
Combinando la conoscenza dei margini commerciali, il know-how del sistema di rimborso delle tasse e le nuove tecnologie mobile e di pagamento, il team direttivo – costituito da esperti italiani, francesi e di Singapore – ha sviluppato UTU al fine di superare le criticità del sistema precedente basato sulle commissioni, sulle quali le società di rimborso dell’IVA tradizionali hanno costruito il loro modello di business e la loro posizione sul mercato.
“L’innovativo modello di business di UTU supporta sia i clienti sia i negozianti in modo che l’economia domestica possa beneficiarne” afferma Alessandro Ciambrone, Senior Vice Presidente Tax Free di UTU “Con i processi attuali per i rimborsi dell’IVA, i turisti spesso perdono la possibilità di ottenere una somma significativa che è loro di diritto. Il nostro obiettivo è di riportare il settore a un punto in cui i turisti siano premiati per lo shopping nel Paese e dove anche i negozianti ottengano un beneficio grazie all’effetto moltiplicatore dei rimborsi che saranno spesi di nuovo sul mercato domestico. Il nostro principio guida è mettere in comunicazione efficacemente negozi e clienti e dare così il benvenuto a una nuova era per un settore tax-free più corretto”.