Il mondo dei pagamenti innovativi conferma la sua grande vitalità anche in termini di movimenti di mercato e con la decisione di Worldline di acquisire Ingenico prende corpo un gruppo che per dimensioni si colloca al quarto posto tra i player del settore. Con un giro d’affari di 5,3 miliardi di euro il gruppo stima di poter contare sullo sviluppo di nuove sinergie per un valore di 250 milioni di euro. Secondo la nota diffusa da Worldline con questa operazione si crea una combinazione unica nell’ambito dell’ecosistema payment consolidando e rafforzando il tradizionale posizionamento dei due attori nei Merchant Services, ovvero nelle soluzioni, prodotti e servizi per tutto il mondo dei merchant.
Il gruppo, sempre come evidenziato nella nota, è in grado di coprire l’intera value chain del payment dall’issuing al merchant acquiring ed è nella condizione di aumentare la propria capacità di azione tanto nell’online payment quanto nella crescente domanda di servizi per l’ omnichannel
L’acquisizione è stata gestita con l’approvazione unanime di entrambi i board of director e con con il supporto di SIX Group, Atos and Bpifrance. Con questa operazione inoltre, come indicato nel comunicato diffuso, prende forma una realtà con 20 mila dipendenti e una presenza in 50 paesi, con prodotti e servizi in grado di servire oltre 1 milione di merchant e con attività e partnership con oltre 1.200 istituzioni finanziarie.