Grazie a Satispay Connect, i ticket sanitari PagoPA si pagano direttamente in farmacia

La collaborazione tra l’innovativa piattaforma di mobile payment e CompuGroupMedical (CGM), importante società di eHealth, ha permesso di attivare il servizio in oltre 200 farmacie nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini contribuendo così ad aumentare la fruizione dei servizi digitali della PA da parte dei cittadini

Pubblicato il 12 Mag 2021

3A5731DB-230C-4E1A-9AB2-4D8D51AD8ABA

Nel 2020 in Italia sono stati pagati più di 61.000.000 di ticket sanitari che, come stabilito dal Decreto Legge “Semplificazione e innovazione digitale”, dal 1° marzo 2021 possono essere regolati solo attraverso lo standard pagoPA. Da oggi, con il servizio Satispay Connect, i ticket sanitari PagoPA per prestazioni specialistiche e ambulatoriali si pagano direttamente in farmacia o parafarmacia. Attiva in oltre 200 farmacie nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, l’interfaccia tecnologica facilita l’esperienza di pagamento ai clienti, che possono evitare code presso ambulatori o strutture ospedaliere per il saldo delle prestazioni.

La collaborazione tra CompuGroupMedical (CGM), una delle principali e più importanti società di sanità elettronica del mondo, e l’innovativa piattaforma di mobile payment, “consentirà ad ogni singola farmacia di continuare a rappresentare il punto di riferimento naturale del territorio per i cittadini che avranno necessità di pagare le prestazioni sanitarie di visite mediche e analisi specialistiche con la modalità PagoPA. Tutto questo mantenendo i propri POS e accettando tutte le modalità di pagamento” spiega Marco Agosto, Senior Business Development Manager di CGM.

Le farmacie confermano la propensione alla digital innovation

Con Connect, l’accettazione del pagamento avviene in maniera rapida e semplice: come accade per i normali prodotti in vendita, il farmacista scansiona il QR Code dell’avviso pagoPA e rilascia al cliente la ricevuta con l’importo della transazione che avrà valore di quietanza dell’avvenuto pagamento. Il servizio è utilizzabile tramite l’app Connect oppure con l’integrazione diretta tramite gestionaleCosì, la nuova soluzione B2B sviluppata per farmacia e GDO, contribuisce ad aumentare la fruizione dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione da parte dei cittadini.

“Punto di riferimento nell’ultimo anno di pandemia, le farmacie confermano sempre più la spiccata propensione all’innovazione. Poter integrare Connect, già collaudato nel settore della GDO, anche nelle farmacie, ci permette di contribuire a dare ulteriore slancio alla digitalizzazione del Paese amplificando le modalità di pagamento verso la PA” commenta Dario Brignone, co-founder e CTO di Satispay.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati