Adyen, piattaforma tecnologica finanziaria di riferimento per molte aziende leader a livello internazionale, e SumUp, attore chiave nel panorama fintech per i piccoli commercianti, hanno stretto un’alleanza strategica con l’obiettivo di fornire a milioni di piccole imprese in tutto il globo un’esperienza di pagamento all’avanguardia e transazioni più veloci. Grazie a questa collaborazione, SumUp potenzia la propria gamma di servizi offrendo transazioni quasi immediate alle aziende clienti. Questo servizio sarà esteso a milioni di piccoli e micro commercianti in Europa e nel Regno Unito, permettendo loro un accesso più rapido ai propri fondi e garantendo una gestione completa delle finanze.
Transazioni più rapide e payout in pochi minuti
Ampliando l’offerta di transazioni più rapide in collaborazione con Adyen, SumUp darà la possibilità a un numero ancora maggiore di utenti di effettuare transazioni giornaliere, sette giorni su sette e 365 giorni all’anno. Ciò implica che le PMI potranno ricevere i loro fondi in pochi minuti, anziché dopo giorni dalla vendita. Questa innovazione offre alle piccole imprese un accesso più rapido ai fondi, riducendo la necessità di grandi riserve di capitale circolante e rispondendo alle esigenze fondamentali del flusso di cassa. Il 79% delle PMI utenti della piattaforma attribuisce grande importanza a questo aspetto ed ha pertanto richiesto pagamenti giornalieri (fonte: Adyen/BCG – Embedded Finance Report: How platforms are revolutionising SMB banking, 2022).
Due aziende fintech con una presenza globale
Questa collaborazione riunisce due aziende fintech con una presenza globale e decenni di esperienza nel settore dei pagamenti. La piattaforma unificata di Adyen consolida i servizi di pagamento, ottimizzando i versamenti, la rendicontazione e i payout in tempo reale, riducendo così i tempi di transito e migliorando l’agilità finanziaria. SumUp offre una piattaforma end-to-end di strumenti aziendali e servizi finanziari per le PMI, leader del settore, con l’obiettivo di creare un mondo in cui tutti possono costruire un’attività prospera. L’offerta prodotti di SumUp include attualmente l’accettazione dei pagamenti in persona e a distanza, lettori di carte e registratori di cassa per punto vendita, un conto aziendale e una carta gratuiti, hosting di negozi online e servizi di fatturazione.
Al servizio degli esercenti globali
La crescita esponenziale di SumUp è stata alimentata dalla capacità dell’azienda di penetrare nuovi mercati e lanciare nuove categorie di prodotti e servizi. Attualmente supporta oltre 4 milioni di merchant in 36 mercati in tutto il mondo. Grazie a questa alleanza strategica, Adyen e SumUp potranno stabilire un nuovo standard nel settore per un’espansione del mercato resiliente e orientata al futuro, sulla base della partnership già consolidata in Australia.
“Questa collaborazione è unica nel suo genere: uniamo le forze dei principali operatori di pagamenti per dare alle PMI la possibilità di effettuare transazioni a velocità incredibili”, ha commentato Alexa von Bismarck, presidente EMEA di Adyen.
“Il flusso di cassa è di estrema importanza per i proprietari di aziende di piccole dimensioni e siamo orgogliosi di essere stati scelti da SumUp come partner in questa missione”. “Negli ultimi 10 anni, abbiamo stabilito lo standard di mercato per l’accettazione delle carte e la tecnologia finanziaria per gli esercenti in 36 mercati. Questa partnership ci consentirà di continuare a superare i limiti e a fornire ai nostri clienti le migliori soluzioni per gestire il loro business, che si tratti di pagamenti, software o servizi finanziari. Siamo entusiasti di ampliare il nostro ecosistema di strumenti e servizi per i merchant di piccole e medie dimensioni e quelle di livello enterprise”, ha dichiarato Marc-Alexander Christ, cofondatore e COO di SumUp.