Tra poche settimane il Politecnico di Milano terrà il corso breve “Sistemi di Pagamento Digitali: Utilizzo e Integrazione per Smartphone, Tablet e TV”, organizzato dalla Mobile Academy del Campus di Cremona dell’ateneo milanese nell’ambito delle attività del suo “Mobile Laboratorium”. Il Corso, che si terrà nei giorni 16, 17, 23 e 24 maggio, intende preparare tecnici con le basi necessarie per scegliere e integrare un sistema di pagamento digitale in modo da riuscire ad affrontare l’enorme sfida che coinvolgerà le aziende nei prossimi anni.
Più in dettaglio, il corso è rivolto a sviluppatori e professionisti dell’information technology interessati a conoscere le opportunità offerte dai principali strumenti di pagamento digitali; comprendere le specifiche tecniche dei diversi sistemi; acquisire una visione di insieme delle principali API disponibili; sperimentare l’integrazione dei principali strumenti.
Il mondo dei Pagamenti Digitali (ossia eCommerce, ePayment, Mobile Commerce, Mobile Payment Remote o Proximity) e Pagamenti elettronici su Mobile POS a fine 2013 ha raggiunto in Italia un valore di transato di circa 15 miliardi di euro e si prevede che triplicherà nei prossimi 3 anni spinto dalla crescita dell’online (eCommerce e ePayment) e del Mobile (in particolare il Mobile Proximity Payment). Crescono anche i pagamenti digitali in store – che nel 2013 hanno toccato un controvalore di 130 miliardi di euro transati che, con una crescita annuale intorno al 5%, raggiungerà i 140 miliardi di euro nel 2016 (Osservatorio Mobile Payment & Commerce, School of Management del Politecnico di Milano, 2014).
Il Corso prevede varie agevolazioni, tra cui un 20% di sconto per i lettori di “Pagamenti Digitali” e di tutte le altre testate di ICT&Strategy. Maggiori dettagli del Corso si possono trovare a questo link.