Sostenere e stimolare l’innovazione digitale in ambito finanziario e assicurativo; generare un meccanismo virtuoso di condivisione delle idee più innovative; premiare e dare visibilità a giovani e allievi di master più intraprendenti in ambito finanziario e assicurativo. Questi gli obiettivi dell’iniziativa dell’Osservatorio Fintech & Insurtech.
Il premio “Fintech & Insurtech” è rivolto ai progetti, dal semplice concept alla startup, anche all’interno di aziende consolidate, in ambito finanziario avviati da studenti di qualsiasi provenienza, ambito e livello (Diploma, Laurea, Master e PhD) allo scopo di promuovere e stimolare l’innovazione nel settore finanziario.
Per partecipare e candidare un progetto è necessario compilare la scheda di candidatura disponibile qui. Il termine per la consegna delle schede è lunedì 14 ottobre 2019.
Criteri di valutazione e premi in palio
Le schede saranno esaminate da una commissione di esperti dell’Osservatorio che effettuerà alcune interviste di approfondimento con l’obiettivo di identificare una rosa di finalisti sulla base dei seguenti criteri di valutazione: grado di innovatività; fattibilità tecnologica/economica e analisi risultati ottenuti e attesi ed evidenze a supporto.
I casi finalisti e i vincitori del Premio verranno decretati il 10 dicembre 2019 a Milano, in occasione del Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio, il che garantirà alta visibilità sui canali del Politecnico di Milano, sui media nazionali e a livello istituzionale.
La scorsa edizione ha raccolto la partecipazione di più di 500 attori dell’ecosistema finanziario italiano ed è stato ripreso oltre 60 volte da differenti testate nazionali, finanziarie e generaliste, cartacee, online, radio e TV.
Tra i premi in palio anche un periodo di incubazione in PoliHub di tre mesi con l’accesso ai servizi dello Startup Toolkit che include: Education, Strategy Consulting, Legal & Tax service, IP service, Media marketing, Spazi e facilities, Pitch Presentation Design e supporto nella fase di investment readiness.