Digital Payments

Apple lancia Tap to Pay su iPhone in Italia



Indirizzo copiato

Le principali piattaforme di pagamento come Adyen, myPOS, Nexi, Revolut, Stripe, SumUp e Viva sono pronte a offrire questa funzionalità ai loro clienti commerciali italiani

Pubblicato il 29 mag 2024



Apple Tap-to-Pay

Apple introduce la funzione Tap to Pay su iPhone nel mercato italiano. Gli operatori commerciali possono ora ricevere pagamenti attraverso Apple Pay e altre modalità contactless utilizzando unicamente un iPhone e un’app iOS abilitata da un partner. Questa innovativa caratteristica consentirà a milioni di venditori, dalle piccole imprese ai grandi rivenditori, di ricevere pagamenti tramite carte di credito, debito e prepagate contactless, Apple Pay e altri portafogli digitali semplicemente con un iPhone, eliminando la necessità di ulteriori dispositivi hardware o terminali di pagamento.

Adyen, myPOS, Nexi, Revolut, Stripe, SumUp e Viva, le prime piattaforme a proporre Tap to Pay su iPhone

Tap to Pay su iPhone è accessibile per coloro che forniscono piattaforme e sviluppano applicazioni di pagamento in Italia, che potranno incorporarlo nelle loro soluzioni iOS rendendolo disponibile per i commercianti loro clienti. Adyen, myPOS, Nexi, Revolut, Stripe, SumUp e Viva sono le prime piattaforme di pagamento a proporre Tap to Pay su iPhone agli operatori commerciali italiani loro clienti, e sarà presto disponibile anche con Fabrick, Numia, e Sella.

Disponibile anche in tutti gli Apple Store italiani

“Tap to Pay su iPhone ha trasformato l’esperienza del checkout in moltissime tipologie di attività commerciali in Europa e in altri Paesi del mondo. Siamo lieti di collaborare con le piattaforme di pagamento per supportare gli operatori commerciali in Italia offrendo loro un metodo semplice, sicuro e privato per accettare pagamenti contactless tramite iPhone e un’app iOS abilitata da un partner, senza la necessità di ulteriori dispositivi”, ha dichiarato Jennifer Bailey, Vicepresident di Apple Pay e Apple Wallet in Apple.

“Oltre 4,3 milioni di imprese di piccole e medie dimensioni in Italia svolgono da tempo un ruolo cruciale per l’economia del Paese e, insieme a piattaforme di pagamento, sviluppatori e sviluppatrici di app e reti di pagamento, stiamo rendendo più facile che mai per le attività commerciali italiane di tutte le dimensioni accettare pagamenti contactless e continuare a far crescere il proprio business.”

Grazie a Tap to Pay su iPhone, i commercianti possono ricevere i pagamenti contactless utilizzando iPhone e un’app iOS che supporta Tap to Pay su iPhone. Al momento del pagamento, sarà sufficiente che il commerciante chieda al cliente o alla cliente di avvicinare la carta di credito, debito o prepagata, l’iPhone, l’Apple Watch o un altro portafoglio digitale all’iPhone del commerciante e la transazione verrà completata in tutta sicurezza attraverso la tecnologia NFC.

Per ricevere pagamenti contactless tramite Tap to Pay su iPhone non sono necessari altri strumenti, così le imprese in Italia possono ricevere pagamenti ovunque svolgano la propria attività. I pagamenti contactless, incluso Apple Pay, sono già accettati nel 99% dei negozi italiani e con questa nuova funzione praticamente ogni attività commerciale grande o piccola potrà utilizzare Tap to Pay su iPhone per il pagamento.

Apple Tap to Pay, attenzione alla privacy

La privacy è un elemento chiave nella progettazione e nello sviluppo di tutte le funzioni di pagamento di Apple. Con Tap to Pay su iPhone, i dati di pagamento dei clienti sono protetti dalla stessa tecnologia utilizzata per garantire la sicurezza e la privacy di Apple Pay. Tutte le transazioni effettuate tramite Tap to Pay su iPhone sono criptate e processate usando il Secure Element, e, come con Apple Pay, Apple non sa cosa viene acquistato né chi lo sta acquistando. Quando viene elaborato un pagamento, Apple non memorizza i numeri della carta o le informazioni sulla transazione sul dispositivo o sui server Apple.

Apple Tap to Pay in Italia

Apple sta collaborando strettamente con le principali piattaforme e app di pagamento che operano nel settore commercio e pagamenti per offrire Tap to Pay su iPhone in Italia. Tap to Pay su iPhone integra e migliora la solida suite di strumenti che gli sviluppatori e le sviluppatrici di piattaforme e app di pagamento forniscono agli operatori commerciali loro clienti per aiutarli a gestire ed espandere le loro attività.

Tap to Pay su iPhone funziona con le carte di credito, debito e prepagate contactless dei principali circuiti di pagamento, come American Express, Discover Global Network, Diners, Mastercard e Visa.

Roberto Catanzaro

“Tap to Pay su iPhone con l’app iOS Nexi SoftPOS permette sia di offrire agli operatori commerciali italiani maggiore flessibilità e una più ampia possibilità di scelta, garantendo loro nuove opportunità di incasso funzionali alla crescita del business dato che è necessario solo un iPhone, sia di mettere consumatori e consumatrici nella condizione di vivere esperienze di acquisto ancora più semplici”, spiega Roberto Catanzaro, Chief Business Officer of Merchant Solutions di Nexi. “Con Tap to Pay su iPhone, muoviamo un altro passo fondamentale nella diffusione dei pagamenti digitali in Italia”.

“Siamo felici di lavorare al fianco di Apple per il lancio di Tap to Pay su iPhone in Italia. La sua disponibilità per gli operatori che usano SumUp permette anche ai più piccoli operatori commerciali di accettare pagamenti contactless ovunque, senza dover sostenere costi hardware aggiuntivi, basta che abbiano un iPhone compatibile e l’app iOS SumUp. Questo servizio rappresenta un passo avanti significativo verso la democratizzazione dei pagamenti digitali”, afferma Luke Griffiths, Chief Commercial Officer di SumUp. “Dato che molti dei nostri operatori operano in contesti dinamici, questa funzione cambia davvero le regole del gioco. Siamo certi che Tap to Pay su iPhone trasformerà profondamente il modo in cui professionisti, aziende e commercianti interagiscono con i loro clienti”.

Adyen
Gabriele Bellezze

“Siamo felici di annunciare l’arrivo di Tap to Pay su iPhone per i nostri clienti italiani. È un’occasione per offrire un’esperienza di checkout veloce e sicura per esercenti e clienti, eliminando le tradizionali barriere e sfide associate all’hardware di pagamento,” afferma Gabriele Bellezze, Country manager Italy di Adyen. “Il lancio rientra nella più ampia strategia di

Adyen che mira a estendere l’accesso ai pagamenti contactless a un numero sempre maggiore di aziende a livello globale, dopo i successi nel Regno Unito, in Francia e nei Paesi Bassi.”

“La digitalizzazione dei processi di pagamento è un passo importante nella creazione di un’esperienza digitale estesa anche allo spazio fisico del negozio e nella continua valorizzazione della relazione tra personale di vendita e cliente. Il servizio Tap to Pay su iPhone ci consente di offrire una soluzione semplice, sicura e senza l’utilizzo di hardware aggiuntivi,” commenta Cristiano Agostini, CIO di Prada.

Tap to Pay su iPhone è disponibile per i kit di sviluppo (SDK) delle piattaforme di servizi di pagamento e i loro partner di sviluppo app che supportano questa funzione.

Il servizio è disponibile per i possessori di un iPhone XS o di un modello più recente, su cui sia installata l’ultima versione di iOS.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web Apple Developer.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5