La piattaforma 100% italiana di banking e amministrazione aziendale Tot annuncia l’inserimento dei bonifici istantanei nei propri sistemi per consentire agli utenti e alle imprese di trasferire denaro in Italia e verso gli altri Stati membri dell’Unione Europea e dello Spazio economico europeo entro dieci secondi in qualsiasi momento della giornata e senza alcuna commissione aggiuntiva. L’introduzione di tale metodo di pagamento vuole anticipare l’entrata in vigore nei prossimi mesi del nuovo Regolamento UE sui bonifici istantanei che ha l’obiettivo di velocizzare il trasferimento del denaro, facilitare l’interscambio attraverso il digitale, ridurre il rischio di insolvenza e i problemi di liquidità e aumentare il livello di protezione contro frodi.
Le nuove regole europee
La normativa impone l’obbligo di effettuare trasferimenti di denaro entro dieci secondi all’interno degli Stati membri dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Norvegia e Liechtenstein), 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Le banche e gli altri prestatori di servizi di pagamento non potranno applicare commissioni superiori a quelle previste per i bonifici standard, il cui costo medio è di 0,37 euro se l’operazione viene effettuata online e di 4,73 euro se invece avviene attraverso uno sportello.Gli erogatori dei servizi avranno anche l’obbligo di verificare la concordanza fra il numero di conto bancario (Iban) e il nome del beneficiario fornito dal pagatore per prevenire eventuali errori o frodi prima che sia realizzata la transazione istantanea.
I bonifici istantanei in numeri
Secondo l’European Payment Council (EPC), alla fine del 2022 solo il 71% dei prestatori di servizi di pagamento consentiva l’invio e la ricezione di pagamenti istantanei, che costituivano solo il 14% di tutti i bonifici in euro nell’Unione Europea. Zoomando sull’Italia, i dati più recenti indicano una partecipazione in linea con la media europea, ma la percentuale di pagamenti istantanei rispetto al totale dei bonifici SEPA è inferiore al 5%. Inoltre, la maggior parte dei bonifici istantanei è gestita dai primi 25 operatori, che rappresentano complessivamente l’86% del totale. Il 94% dei bonifici istantanei avviene tramite internet.
I costi delle commissioni per i bonifici istantanei sono significativamente più alti rispetto ai bonifici ordinari, quasi il triplo del prezzo medio. Mentre un bonifico ordinario costa in media 0,70 euro, un bonifico istantaneo ha un costo medio di 2 euro.
Tot introduce i bonifici istantanei
“Questo sviluppo potrebbe spingere verso una maggiore digitalizzazione del denaro contante, tradizionalmente la forma di pagamento istantaneo più efficace”, dichiara Bruno Reggiani, Co-founder e COO di Tot. “Con una regolamentazione che progressivamente favorisce l’inclusione digitale, per Tot è giunto il momento ideale per il lancio del nostro servizio di bonifico istantaneo. Il costo dei bonifici istantanei supera quello dei bonifici tradizionali, ed è per questo che abbiamo deciso di includerlo nei piani annuali e mensili senza alcuna commissione aggiuntiva, offrendo un vantaggio economico tangibile alle imprese nostre clienti prima dell’entrata in vigore della nuova normativa. L’introduzione anticipata di questo servizio rispetto alla normativa è un segno concreto del nostro impegno nel riconoscere il suo valore per le aziende e nel cercare di semplificare le loro operazioni finanziarie”,