Digital Transformation

Calcio e cashless: gli Europei 2024 fanno impennare i pagamenti digitali nei bar



Indirizzo copiato

Durante l’esordio della Nazionale, l’uso del cashless nei bar italiani è aumentato del 7,1%. L’indagine condotta da SumUp rileva un incremento dei pagamenti digitali sia in Italia che in Germania

Pubblicato il 21 giu 2024



Europei Calcio cashless

L’entusiasmo per il calcio si riflette nei pagamenti: durante l’esordio della Nazionale ai Campionati europei 2024, l’uso del cashless nei bar italiani è aumentato del 7,1% e nel corso del primo fine settimana degli Europei di calcio 2024, i pagamenti digitali sono cresciuti del +4,3%. L’importo medio delle transazioni digitali di chi segue la partita in un bar o pub è di 13,3 euro. I tifosi azzurri che hanno seguito la partita in Germania hanno preferito i pagamenti digitali: nei bar e club tedeschi le transazioni cashless effettuate con carte italiane sono aumentate del +27,6%. In particolare sabato 15 giugno, nel pre-partita contro l’Albania (17.30-20.00), la spesa cashless dei tifosi italiani è salita del +31% rispetto al sabato precedente. L’importo medio delle transazioni digitali è stato di 16 euro. Queste sono alcune delle conclusioni dell’indagine condotta da SumUp che ha esaminato l’evoluzione dei pagamenti cashless in bar e ristoranti durante il primo weekend degli Europei di calcio, per studiare le abitudini di consumo dei tifosi azzurri sia in Italia che in Germania.

Aumento delle transazioni digitali anche in Germania

Anche in Germania l’entusiasmo dei tifosi italiani non si è limitato ai 20mila che sabato hanno assistito alla partita Italia-Albania al BVB Stadion di Dortmund: durante il primo fine settimana di partite, nei bar tedeschi in cui era possibile seguire la partita in tv, si è verificato un incremento significativo dei pagamenti cashless con +27,6% di transazioni effettuate con carte italiane rispetto alla settimana precedente e un importo medio delle transazioni digitali di 16 euro. In particolare, sabato 15 giugno tra le 17.30 e 20.00, nel periodo pre-partita, la spesa cashless dei tifosi italiani nei bar tedeschi ha raggiunto un picco di +31%.

L’indagine ha esaminato l’evoluzione dei pagamenti cashless in bar e ristoranti durante il primo weekend degli Europei di calcio per studiare le abitudini di consumo dei tifosi azzurri sia in Italia che in Germania.

Umberto Zola, Country Growth Lead Italia di SumUp

“Il trend del cashless caratterizza il settore dei bar da alcuni anni: in particolare, tra gennaio e maggio 2024 i pagamenti senza contanti sono cresciuti del +25,8% rispetto all’anno precedente. Questa tendenza si accompagna inoltre a scontrini digitali sempre più bassi, circa 12 euro, segno che i consumatori sono ormai a proprio agio a usare la carta anche per pagare piccole somme. Non stupisce, quindi, che in occasione di un evento collettivo come gli Europei di calcio gli italiani ritrovino il piacere di guardare la partita in compagnia al bar”, commenta Umberto Zola, Growth Marketing Lead di SumUp. “Osservando i dati sui pagamenti provenienti dalle carte di coloro che stanno seguendo la Nazionale Azzurra in Germania, l’aumento delle transazioni cashless nei bar e pub tedeschi dimostra come i consumatori italiani siano sempre più propensi ad adottare metodi di pagamento digitali, anche all’estero.”

Gli italiani fanno impennare il cashless in Germania nel primo weekend di Europei

Analizzando il comportamento dei tifosi italiani all’estero si nota come la spesa cashless nei bar e pub tedeschi cresca soprattutto di sera: tra le 17.30 e le 23 il primo fine settimana dei Campionati europei 2024 ha fatto registrare un aumento del +7,7% rispetto allo stesso orario nel fine settimana precedente. La fascia oraria con l’incremento maggiore della spesa cashless è quella pre-serale compresa tra le 17.30 e le 20.00: qui si è registrato mediamente un +16,6%, con un picco del +31% sabato 15 giugno prima di Italia-Albania.

Bar italiani: a che ora si registrano più consumazioni durante le partite

Anche chi sostiene la Nazionale dall’Italia preferisce andare al bar o al pub nel pre-serata: nel primo fine settimana dei Campionati europei, la spesa cashless dei tifosi italiani è cresciuta soprattutto tra le 17.30 e 20.00, segnando un +4,7%. Leggermente diversa la tendenza di domenica, che in Italia si conferma la giornata del calcio: il 16 giugno, infatti, la spesa cashless nei bar e pub italiani è aumentata con l’iniziare delle partite e rimasta pressoché costante sino alle 23.00, con la crescita maggiore (+6,5%) nel primo pomeriggio tra le 14.30 e le 17.00.

Nota metodologica

L’indagine di SumUp è stata realizzata analizzando i dati sulle transazioni senza contanti effettuate da carte italiane in Italia e Germania nel weekend 14-16 giugno 2024, il primo in cui si sono disputati i Campionati europei di calcio 2024, e confrontandoli con il precedente weekend 7-9 giugno. La ricerca ha analizzato il numero medio di transazioni effettuate senza contanti, l’importo medio delle transazioni digitali e il volume medio di transazioni per ogni commerciante che utilizza i servizi SumUp nel settore bar e ristoranti. Il campione è rappresentato da 5mila merchant, parte della base utenti di SumUp.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5