Obiettivo: sviluppare in 24 ore il sito di ecommerce più innovativo utilizzando la piattaforma XPay di CartaSi.
È questa la sfida sulla quale si sono cimentati team di sviluppatori, specialisti di marketing e UX Designer in occasione dell’Hackaton promosso da CartaSi e non a caso intitolato XPay Hackathon e-volution commerce.
L’iniziativa ha visto la collaborazione di Talent Garden, TIM e equensWorldline, cui si è aggiunto il patrocinio di Netcomm, ed è stata pensata in particolare per le realtà di piccole dimensioni, per le quali la disponibilità di soluzioni innovative può essere elemento differenziante per contrastare la concorrenza dei colossi della distribuzione e per indirizzare in modo più preciso le proposte ai loro clienti.
Chatbot e marketplace premiati da CartaSi
In particolare, si è aggiudicato il primo premio, del valore di 5.000 euro, il team che ha sviluppato XPay Assistant, un chatbot che analizza con intelligenza artificiale le richieste dei clienti, mentre il secondo premio, di 3.000 euro, è stato assegnato al team che ha sviluppato XCity, il market place per integrare piccoli esercenti in una piattaforma gestionale logistica e raccogliere in un unico punto di consegna/spedizione la merce acquistata. Il terzo premio, infine, pari a 2.000 euro, è appannaggio del team che ha sviluppato XParent, un sistema di controllo della spesa per aiutare i genitori a controllare (e pagare) il numero di drink dei propri figli nelle uscite serali.
Tutti i partecipanti hanno ricevuto 5 voucher per attivare XPay a canone zero e per sempre, mentre sono stati assegnati anche ulteriori premi, ad esempio due borse di studio in ecommerce presso la TAG Innovation School.
Update – CartaSi e ICBPI hanno dato vita a una nuova realtà: Nexi: leggi i servizi di Pagamenti Digitali:
Arriva la PayTech Nexi: Next Generations Payments e servizi per Instant e PSD2
Il debutto di Nexi sui social: innovazione, servizi e cultura dei pagamenti digitali