La trasformazione digitale del mondo dei pagamenti passa sempre di più dalla possibilità di proporre nuove alternative all’utilizzo del contante e degli strumenti più tradizionali. In questo senso va vista la mossa di Cedacri, che ha integrato nelle proprie piattaforme Plick, il sistema di pagamento digitale ideato dalla fintech Paydo. Quest’ultimo – in piena ottica Open Banking – è concepito per agevolare le banche aderenti ad erogare ai propri clienti una nuova modalità di invio e ricezione di denaro attraverso sms, WhatsApp e/o email senza conoscere l’iban del destinatario. Un punto di forza di Plick è la capacità, tramite API, di integrarsi direttamente nelle piattaforme bancarie o indirettamente tramite quelle di open banking. Non a caso Plick è già integrato e disponibile sulla piattaforma Cedacri di Internet Home Banking e Mobile Banking per i servizi bancari rivolti alla clientela retail, nonché sulla piattaforma Corporate Banking Interbancario per i servizi alle imprese, che potranno utilizzare il nuovo sistema anche per effettuare pagamenti digitali massivi e senza limite di importo. Le due società collaboreranno attivamente con gli istituti bancari per favorire l’innovazione nei processi e nei servizi rivolti alla loro clientela retail e corporate, agevolando una maggior fruibilità dei servizi bancari e la dematerializzazione del contante.
“Mai come in questo momento storico siamo orgogliosi di collaborare con il sistema Paese nell’operazione di consolidamento dei pagamenti digitali – ha dichiarato Corrado Sciolla, Amministratore Delegato Cedacri – Come Cedacri, gestiamo attraverso le nostre piattaforme oltre 70 istituti bancari processando 79 milioni di transazioni al giorno e abbiamo già integrato nel nostro core system i principali sistemi di pagamenti digitali. Ora, l’innovativo sistema Plick, una soluzione ideale per trasferire denaro in mobilità in maniera veloce, tracciabile e sicura, rende le nostre soluzioni ancora più competitive. Un ulteriore passo nella “rivoluzione digitale” del comparto bancario che vogliamo supportare in prima linea attraverso un servizio che garantirà semplificazione dei processi, innovazione nell’offerta di servizi a valore aggiunto e contenimento dei costi”.
“Con Cedacri abbiamo condiviso fin da subito un’importante collaborazione nell’hosting della piattaforma Plick sui sistemi Cedacri, dichiara Donato Vadruccio, fondatore e CEO di PayDo. Oggi Cedacri prosegue nel percorso di innovazione rendendo disponibile Plick a tutte le banche aderenti con l’obiettivo di supportare concretamente la digitalizzazione dei servizi anche tramite il Gateway PSD2. Ritengo che il percorso comune e la collaborazione organica qui realizzata sia l’esempio di efficace collaborazione tra banche e fintech in ottica open banking, in questo caso facilitata dalla qualità di un partner tecnologico apprezzato dalle numerose banche aderenti”.