Conti aziendali per piccoli business: dalla semplificazione della contabilità ai bonifici in tempo reale

Negli ultimi anni molte fintech si sono affermate nel settore dei pagamenti, semplificando processi aziendali che richiedono l’impiego di molto tempo e ridisegnando il futuro della finanza con prodotti digitali innovativi

Pubblicato il 23 Ago 2022

Umberto Zola

Growth Marketing Lead - Merchant Bank di SumUp

Partnership fra Carrefour Italia e Nexi

Nel mondo del commercio la digitalizzazione dei pagamenti sta compiendo passi da gigante. Le aziende fintech, in particolare, stanno contribuendo a creare soluzioni al passo con i tempi: tramite approcci innovativi rispetto al passato, sono in grado di rispondere alle esigenze dei piccoli business che hanno difficoltà ad accedere a soluzioni pensate per le grandi realtà, per ragioni economiche o di difficoltà d’uso. Negli ultimi anni, molte fintech si sono affermate nel settore dei pagamenti, semplificando processi aziendali che richiedono l’impiego di molto tempo. In questo modo stanno ridisegnando il futuro della finanza con prodotti digitali innovativi, a vantaggio sia dei commercianti sia dei clienti, che ora hanno a disposizione ecosistemi integrati dai quali possono accedere alle varie soluzioni indispensabili per il loro business, dal POS al conto aziendale.

Dal POS al conto aziendale: quali strumenti digitali

Il POS e il conto aziendale sono due esempi di prodotti un tempo forniti prevalentemente dagli operatori bancari, con tempi di attivazione lunghi, offerte spesso vincolate a canoni mensili e non sempre trasparenti a causa di commissioni a scaglioni e costi nascosti. Questo ha disincentivato i piccoli business dall’adottare soluzioni di pagamento digitale e a preferire l’uso del conto personale anche per la propria attività, dove invece i conti aziendali offrono molti vantaggi per i piccoli commercianti.

Un conto aziendale online, infatti, aiuta lavoratori autonomi e piccoli imprenditori a gestire rapidamente le proprie finanze in modo da concentrarsi solo sugli affari. Con un conto aziendale, ad esempio, è possibile tenere traccia di tutte le attività in modo rapido e semplice, nonché scaricarle come documentazione. In questo modo si semplifica la gestione della contabilità e la dichiarazione dei redditi, riducendo i costi. Inoltre, trattandosi di servizi cloud, è possibile accedere al conto in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo – a casa, in ufficio o in viaggio – avendo una panoramica costante delle proprie finanze.

conto aziendale

A differenza di quanto avviene con le banche tradizionali, inoltre, i conti aziendali online possono essere aperti in pochi minuti, indipendentemente dal luogo, ed essere subito utilizzati. Non tutti, ma molti conti, sono esenti da commissioni. In fase di apertura vengono spesso offerte una o più carte di credito che possono essere utilizzate per effettuare rapidamente acquisti aziendali e pagamenti online, nonché per prelevare denaro dagli sportelli bancomat quando necessario. Alcune carte possono essere collegate ad Apple Pay o Google Pay, ampliando così la gamma di opzioni di pagamento.

Al momento della scelta del fornitore, è consigliabile considerare l’ammontare del costo di creazione del conto, delle spese mensili e delle commissioni sui prelievi associate alla carta, per evitare di scoprire a posteriori costi imprevisti o restrizioni. Nel caso di SumUp, con l’apertura del conto aziendale viene fornita una SumUp Carta Mastercard contactless, entrambi gratuiti, senza contratti, vincoli e costi mensili. Un aspetto rilevante del conto e della carta riguarda inoltre la sicurezza. In particolare, è importante verificare la presenza della procedura 3D-Secure, che aumenta la protezione dei pagamenti online chiedendo due volte conferma dei dati durante il pagamento e con la possibilità di disattivare e riattivare la carta direttamente dall’app senza dover chiamare il servizio clienti. Questo è particolarmente interessante per le attività stagionali come gelaterie o bancarelle che rimangono chiuse durante l’inverno, così che i gestori possano contare su una protezione da furti e smarrimenti anche nei mesi non lavorativi. Inoltre, i commercianti che non vogliono portare con sé la carta durante le vacanze, grazie a questo servizio, possono davvero staccare la spina.

Il conto aziendale: integrazioni con POS ed eCommerce

Una funzione sempre più diffusa e particolarmente importante per i commercianti è il bonifico bancario in tempo reale. In questo modo, le fatture vengono saldate in pochi secondi e i pagamenti possono essere rimandati all’ultimo momento senza dover sostenere costi aggiuntivi per i ritardi. Così facendo, è possibile strutturare meglio il lavoro e gli imprenditori sono in grado di seguire il consiglio, spesso raccomandato, di fissare un giorno in cui effettuare tutti i pagamenti. Inoltre, con questo sistema, le merci che sono necessarie con urgenza e che vengono spedite solo dopo aver ricevuto il pagamento vengono consegnate il più rapidamente possibile. Nel caso di SumUp, con il conto aziendale i bonifici sono gratuiti in tutta l’area SEPA, inclusi i bonifici istantanei.

Quando si sceglie un fornitore è importante prestare attenzione a quali prodotti complementari possono essere collegati al conto online e quindi gestiti insieme, e questo perché la tendenza è sempre più rivolta a un’offerta di prodotti consolidati: i commercianti possono lavorare in modo molto più rapido ed efficiente se gestiscono il conto aziendale e il negozio online in un’unica app, nella quale possono essere creati e inviati anche servizi aggiuntivi, come le fatture e i link per i pagamenti.

Con SumUp, il conto aziendale non deve necessariamente essere collegato al POS di SumUp per i pagamenti con carta. Tuttavia, vale la pena collegare almeno questi due prodotti affinché, ad esempio, i ricavi delle vendite generati dai lettori di carte SumUp siano direttamente disponibili sul conto il giorno successivo, anche nei festivi.

conto aziendale

Conclusioni

La digitalizzazione delle finanze, oggi, non solo semplifica la gestione aziendale, ma consente anche la massima trasparenza e, soprattutto, fa risparmiare ai merchant tempo prezioso che può essere investito nello sviluppo di nuove idee. Anche i piccoli e microimprenditori, quindi, non dovrebbero più fare a meno della digitalizzazione.

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