Da ACI nuovi strumenti per rispondere alla Strong Customer Authentication

Manca poco più di un mese alla piena operatività della PSD2 e all’applicazione della Strong Customer Authentication. Da ACI nuovi strumenti rivolti agli operatori dell’ecosistema pagamenti

Pubblicato il 02 Ago 2019

PSD2

La piena entrata in vigore della PSD2,  prevista per il 14 settembre 2019, si avvicina, spingendo gli operatori del settore a prendere le opportune contromisure. In questo si è mossa anche ACI Worldwide che ha annunciato il rilascio di una serie di strumenti e soluzioni aggiornate per abilitare Payment Service Provider (PSP), Acquirer, Issuer e Merchant alla Strong Customer Authentication (SCA). Come infatti previsto dalla nuova normativa PSD2, tutte le transazioni elettroniche online dell’Area Economica Europea (AEE) saranno sottoposte a SCA, così da prevenire le frodi relative alle carte di pagamento e proteggere la riservatezza delle credenziali di sicurezza. In buona sostanza, per la maggioranza degli acquisti on line, tutti i consumatori europei dovranno confermare la propria identità utilizzando due tra i seguenti elementi: qualcosa che “Conoscono” (ad esempio, una password), qualcosa che “Posseggono” (ad esempio, un telefono), o qualcosa che “Sono” riconoscibile tramite sistemi di riconoscimento biometrici (ad esempio, le impronte digitali).

La PSD2 prevede comunque una serie di esenzioni: per esempio saranno esonerare dalla Strong Customer Authentication i pagamenti al di sotto di determinati valori, purché’ venga effettuata un’analisi del rischio della transazione. In ogni caso, la normativa ha degli impatti rilevanti su Acquirer e Merchant, che devono essere in grado di coniugare la necessità di sicurezza con la domanda di rapidità delle transazioni da parte degli utenti.

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