Promuovere attività congiunte per stimolare la diffusione della cultura dell’innovazione e la crescita dell’economia digitale. E’ l’obiettivo dell’accordo siglato tra Apsp, l’associazione dei prestatori dei servizi di pagamento, e Federformazione, associazione italiana degli organismi di formazione e orientamento. A siglare la partnership, che avrà durata triennale, i presidenti delle due associazioni, Maurizio Pimpinella e Roberto Nicoletti.
Nello specifico, l’intesa ha lo scopo di promuovere e stimolare seminari, dibattiti, incontri e ogni altra iniziativa su tutte le materie che possono formare oggetto di sviluppo della cultura del digitale come fattore di crescita economica, oltre che di progettare e condividere comunicazioni in campo editoriale utili “a diffondere le comuni attività svolte nei campi di interesse”. Previsto dall’accordo inoltre che le due associazioni stabiliscano “ogni opportuno rapporto con le Autorità competenti – si legge con la nota che illustra l’accordo – su specifici argomenti per lo sviluppo di un ecosistema favorevole all’adozione di nuove tecnologie e nuovi modelli nei settori formazione e certificazione delle competenze.
Le attività congiunte di Apsp e Federformazione
Apsp e Federformazione si impegnano inoltre a organizzare corsi di formazione specializzata in relazione alle politiche, all’economica, alle tecnologie e a tutte le discipline che possono contribuire al miglioramento delle conoscenze e alla certificazione delle competenze europee di nuovi profili professionali nel campo dell’economia digitale, anche attraverso progetti congiunti, di carattere sociale, economico, scientifico e tecnologico commissionati da terzi.
L’Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento nasce con l’obiettivo di favorire lo sviluppo, l’informazione e la conoscenza della moneta elettronica e più in generale di tutti i prestatori di servizi di pagamento, promuovendo l’attività di carattere culturale a essi connessa mediante tavole rotonde, convegni e conferenze.
La Federazione Italiana degli organismi di Formazione e Orientamento, nata nel 2010 con l’obiettivo di rappresentare i soggetti attivi nel settore della formazione e orientamento professionale a dialogare con le Istituzioni in tema di norme e regolamenti da applicarsi al settore, promuovere la conoscenza, anche attraverso momenti comuni di divulgazione, e la crescita qualitativa degli imprenditori del settore, anche nel quadro di un codice etico comune.