Fra le prime fintech italiane, HYPE è diventata un punto di riferimento per la gestione del denaro tramite app che conta oltre 1,7 milioni di clienti. Operativa dal 2015, è autorizzata a operare come Istituto di moneta elettronica e AISP e PISP, sviluppando così diverse funzionalità e servizi per i privati e per le imprese. Combina soluzioni proprietarie e di terzi.
Hype si presenta con quattro tipologie di conto:
- HYPE
- HYPE Next
- HYPE Premium per i clienti retail
- HYPE Business rivolta a liberi professionisti, possessori di partite IVA, piccole imprese individuali.
Cos’è HYPE e quali sono i suoi vantaggi
HYPE è un conto di moneta elettronica. Per il suo funzionamento tramite PC o smartphone, con un proprio IBAN, su circuito Visa.
Permette i pagamenti elettronici direttamente tramite smartphone nei punti vendita fisici. Gestisce l’invio e ricezione di bonifici bancari, rende possibile lo scambio di denaro e la compravendita di bitcoin, a cui si aggiunge l’opportunità di richiedere piccoli prestiti, infine mette a disposizione la possibilità di impostare obiettivi di risparmio personalizzati.
Come aprire e gestire un conto HYPE
Per aprire e gestire un conto HYPE è sufficiente seguire questi passaggi:
- Andare sul sito web ufficiale di HYPE o utilizzare l’app HYPE disponibile per Android e iPhone.
- Cliccare su “Registrati” e inserire una email per iscriversi.
- Scegliere un piano tra HYPE, HYPE Next o HYPE Premium.
- Completare la registrazione fornendo le informazioni necessarie e verificare l’identità scattando foto dei documenti.
- Al termine, si riceverà una email di conferma e l’account sarà attivato entro 24 ore.
Come registrarsi e attivare un conto HYPE
Tutte le operazioni sono svolte online. I dati richiesti sono nome e cognome, codice fiscale, indirizzo email e numero di cellulare, oltre ai dati anagrafici della residenza.
Inoltre, per confermare la propria identità, oltre a un video, viene chiesto un documento (carta d’identità, passaporto o patente di guida) e tre fotografie. Una volta conclusa la fase di registrazione, nell’arco di 1-3 giorni, viene inviata una mail con le procedure per creare la password e iniziare quindi a utilizzare HYPE.
Ricaricare il conto HYPE: metodi e costi
- In contanti, recandosi nei supermercati, bar, edicole e tabaccherie convenzionati
- Da un altro conto collegato a HYPE
- Ricevendo denaro da altri utenti HYPE
- Tramite bonifico sull’IBAN della carta HYPE
- Da un’altra carta di pagamento collegata
Pagare e gestire le spese
Con HYPE è possibile pagare spese e utenze, a partire dalla ricarica telefonica con Iliad, Ho.Mobile, Kena e Fastweb. Supporta la funzionalità di pagamento F24 semplificato, anche con la programmazione del pagamento in una determinata data. Inoltre, tramite app, basta inquadrare il QR code (o inserire manualmente i dati richiesti) per pagare tutti gli altri tipi di bollettino, compresi MAV (Pagamento Mediante Avviso), RAV (Ruoli Mediante Avviso), PagoPa e CBill.
È anche possibile effettuare pagamenti in valuta estera: tale operazione prevede un addebito sul tasso di cambio stabilita da Mastercard.
Come guadagnare con il cashback di HYPE
Per guadagnare il cashback con HYPE, è necessario soddisfare alcuni requisiti specifici. Prima di tutto, si deve aprire un conto con HYPE. Successivamente, è fondamentale accettare tutti i cookie, poiché sono essenziali per il riconoscimento del cashback. Dopo aver effettuato un acquisto presso negozi online selezionati si verificano i rimborsi accumulati andando alla pagina dedicata e controllando le transazioni entro 3 giorni. È importante accumulare almeno 10 euro di cashback per poter richiederne il pagamento, che può essere effettuato una volta ogni 30 giorni e viene accreditato il 15 di ogni mese.
Risparmiare e investire con HYPE
HYPE è una piattaforma che permette di gestire il proprio denaro in modo semplice ed efficace, offrendo strumenti per risparmiare e investire. Per risparmiare con HYPE si possono sfruttare funzionalità come gli obiettivi di risparmio personalizzati e i salvadanaio virtuali. Per quanto riguarda gli investimenti, Hype offre la possibilità di accedere a prodotti finanziari come ETF, azioni e obbligazioni tramite la sua piattaforma.
Come usare il box salvadanaio
Sono due le alternative che HYPE mette a disposizione per supportare chi vuole risparmiare.
La prima è l’impostazione di un obiettivo di risparmio, una quota che si imposta dalla sezione “Portafoglio” della app e che, automaticamente, accantona alla frequenza desiderata le cifre necessarie a raggiungere l’importo di risparmio indicato entro la scadenza prefissata.
La seconda è la creazione di un “salvadanaio”, un vero e proprio box che raccoglie gli importi predefiniti secondo una cadenza e un’entità definita, per avere un “fondo” a cui attingere per grandi progetti o spese inaspettate. Sempre dalla sezione “Portafoglio” della app, è possibile attivare la funzione aggiuntiva di “arrotondamento” sugli importi pagati sulla carta, in modo che gli “spiccioli” vengano automaticamente versati nel salvadanaio.
Come richiedere un prestito con HYPE e Younited
Tramite la app di HYPE è possibile richiedere un prestito a Younited, leader del credito istantaneo in Europa, per una cifra compresa fra un minimo di 1.000 e un massimo di 50.000 euro, fino a 84 rate mensili. Per richiedere il prestito basta entrare nella sezione dedicata ai Prestiti personali della app e selezionare il player Younited. I documenti richiesti possono essere scannerizzati e fotografati perché vengano acquisiti nel processo di valutazione e la firma avviene digitalmente.
Una volta che è stato ricevuto l’esito positivo della pratica, i fondi vengono resi disponibili sul conto entro cinque giorni.
Come aprire un conto deposito con HYPE e illimity
Tutti i titolari di HYPE hanno la possibilità di aprire un conto deposito con illimity, a patto di aver compilato il questionario antiriciclaggio. Dalla app è possibile impostare il conto deposito dalla sezione “Portafoglio” in cui si indica: la somma da vincolare, la durata (fino ad un massimo di 36 mesi) e la linea: somme non svincolabili, dal rendimento più alto, o somme svincolabili.
Come usare HYPE business per l’azienda o la libera professione
HYPE Business è una carta prepagata aziendale con IBAN che offre diverse funzioni utili per la gestione finanziaria di aziende e liberi professionisti. Ecco alcuni modi per usarla:
Pagamenti:
- Effettuare e ricevere pagamenti: pagare fornitori, dipendenti e clienti con bonifici, MAV, RAV e addebiti diretti SEPA. Ricevere pagamenti da clienti tramite bonifico, carta di credito o addebito diretto SEPA.
- Gestire le spese: è possibile creare categorie di spesa personalizzate per tenere traccia dei costi aziendali. Si possono impostare limiti di spesa per se stessi e per i dipendenti.
- Integrare la contabilità: si può collegare HYPE Business al software di contabilità per una facile gestione delle transazioni finanziarie.
Fatture:
- Creare e inviare fatture: si possono creare e inviare fatture professionali ai clienti direttamente dall’app HYPE.
- Ricevi pagamenti online: si possono accettare pagamenti online dai clienti tramite carte di credito, PayPal o bonifico bancario.
- Gestisci l’attività di vendita: si può tenere traccia delle fatture e dei pagamenti in un unico posto.
Incassi:
- Depositare assegni: si possono depositare assegni direttamente dall’app HYPE.
- Accettare pagamenti con carta: si possono accettare pagamenti con carta di credito e debito tramite il POS virtuale di HYPE.
Altri vantaggi:
- Carta prepagata aziendale: si può utilizzare la carta HYPE Business per fare acquisti online e nei negozi.
- Zero commissioni di cambio valuta: si possono effettuare transazioni in valute estere senza commissioni di cambio valuta.
- App mobile intuitiva: si possono gestire le finanze aziendali dall’app HYPE Business.
Esempi di come aziende e liberi professionisti possono utilizzare HYPE Business
- Un’azienda di e-commerce può utilizzare HYPE Business per accettare pagamenti online dai propri clienti.
- Un libero professionista può utilizzare HYPE Business per inviare fatture ai propri clienti e ricevere pagamenti.
- Un artigiano può utilizzare HYPE Business per pagare i fornitori e gestire le spese aziendali.
Come accedere a HYPE business e gestire il profilo
Le modalità di registrazione e accesso sono analoghe ai clienti retail. In fase di registrazione, oltre a documenti e dati anagrafici, vengono richieste anche informazioni sulla propria attività di business. La gestione del profilo e del conto avviene poi tramite app.
Come usare il tax manager per stimare e accantonare le tasse
Il tax manager realizza una stima delle tasse, realizzata in base al codice ATECO dell’attività di riferimento, e ricorda le scadenze fiscali, le imposte e i contributi da versare nell’arco dell’anno. Permette inoltre di gestire fino a 20 box di risparmio per l’accantonamento automatico periodico (scegliendo quanto e con che frequenza mettere da parte i soldi) o in percentuale sulle entrate.
Come creare un pacchetto assicurativo con Lokky
Lokky è l’intermediario assicurativo che mette a disposizione dei possessori di HYPE Business dei servizi su misura: assicurazioni professionali, ritagliate in base al tipo di attività; polizze per liberi professionisti iscritti all’Albo; polizze cyber risk; polizze per infortuni.
Proteggersi dagli imprevisti con HYPE
HYPE offre diverse opzioni per proteggersi dagli imprevisti, sia con il piano base gratuito che con il piano HYPE Next a pagamento.
Quali sono le assicurazioni incluse nel conto
Prima Assicurazione e Zurich Connect sono i partner che consentono di avere la Rca auto tramite HYPE; una volta che vengono forniti i dati e confermato il pagamento della polizza, l’emissione della polizza avviene nell’arco di qualche giorno.
Come usare l’assicurazione HYPE Next
I possessori di HYPE Next possono contare su una più ampia copertura assicurativa, senza costi aggiuntivi, che comprende: protezione su prelievo ATM; protezione acquisti; miglior prezzo garantito; riparazione elettrodomestici e sistemi di intrattenimento; assistenza medica.
Come usare HYPE Premium per l’assicurazione viaggi
Il gradino più alto della copertura assicurativa di HYPE è la “lounge” Premium. I clienti che accedono all’assicurazione Premium possono infatti contare su: copertura viaggi (spese mediche in caso di emergenza medica all’estero, ritardo o smarrimento bagaglio, ritardo o annullamento del volo, cancellazione del viaggio); protezione su prelievo ATM in caso di rapina; protezione acquisti con carta Premium; copertura sport invernali.
“Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per dettagli e condizioni vai su www.hype.it e consulta i fogli informativi alla pagina Trasparenza”.